Cerca e trova immobili

GUANGZHOUG9: Xpeng punta su guida autonoma e sostenibilità

02.12.21 - 07:00
Svelato il nuovo suv elettrico della casa cinese, sul mercato nella seconda metà del 2022
en.xiaopeng.com
G9: Xpeng punta su guida autonoma e sostenibilità
Svelato il nuovo suv elettrico della casa cinese, sul mercato nella seconda metà del 2022

Xpeng punta tutto sulla tecnologia per provare a conquistare il mercato europeo. La casa cinese ha infatti presentato la G9, suv elettrico che andrà ad affiancare altri modelli in vendita nel Vecchio Continente: la vera novità rappresentata da questo modello sta nel sistema di guida autonoma, presentato come uno dei più avanzati disponibili oggi. L’XPilot 4.0 - questo il suo nome - funziona infatti grazie a due potenti processori Nvidia Orin-X e su una rete ethernet che permette al “cervello” della G9 di comunicare in maniera molto più rapida con gli altri veicoli, oltre che di procedere agli aggiornamenti del sistema in 30 minuti mentre i veicolo è in viaggio con tutte le funzioni di guida attivate.

L’altra chicca della G9 riguarda la batteria. Secondo quanto comunicato dall’azienda cinese, grazie a un avanzato accumulatore con architettura a 800 Volt la G9 può ricaricarsi fino a 200 km in soli 5 minuti se attaccata a una colonnina X-Power, realizzata direttamente da Xpeng. Se questo dato venisse confermato, la G9 sarebbe tra le vetture più avanzate sul mercato in fatto di ricarica veloce. Xpeng rivelerà altri dettagli del suo nuovo Suv nelle prossime settimane: sono attesi, in particolare, quelli relativi alla potenza e alla prestazioni del motore.

A oggi tutto quello che si sa è che la vettura cinese è stata realizzata con grande attenzione alla sostenibilità: l’85% dei materiali di costruzione è riutilizzabile, il 95% è riciclabile. Per vedere la G9 in vendita, però, bisognerà ancora attendere: il gioiellino Xpeng non arriverà sul mercato prima del terzo trimestre del prossimo anno.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE