Cerca e trova immobili

DERBYRolls-Royce, partnership con Bmw per la prima elettrica

25.01.21 - 07:00
Potrebbe chiamarsi Silent Shadow: il motore sviluppato insieme all’azienda tedesca
Pixabay.com
Rolls-Royce, partnership con Bmw per la prima elettrica
Potrebbe chiamarsi Silent Shadow: il motore sviluppato insieme all’azienda tedesca

Probabilmente non è lontano il tempo in cui i reali d’Inghilterra viaggeranno a bordo di un’auto elettrica. Già perché la Rolls-Royce, di fatto principale fornitrice della Casa Reale britannica, sta investendo tempo e risorse nella sua prima vettura a emissioni zero. Oltremanica non hanno ancora indicato in che anno l’auto sarà pronta, di certo arriverà prima del 2030, anno in cui l’Inghilterra punta a mettere fine alla vendita delle macchine dotate di motori termici. 

Il CEO Torsten Muller-Otvos qualche tempo fa aveva spiegato che i modelli elettrici della Rolls-Royce saranno caratterizzati dalla presenza di avanzati sistemi di assistenza alla guida e, naturalmente, dal consueto livello di lusso garantito negli anni dalla casa di Derby. Ora, però, cominciano a filtrare i primi dettagli relativi alle specifiche tecniche dell’elettrica britannica. A pubblicarli è il portale Autocar, secondo cui la Rolls-Royce avrebbe realizzato un prototipo della Phantom con a bordo un powertrain realizzato dalla Bmw. La prima idea partorita dal brand britannico sarebbe stata quella di realizzare una versione elettrica di un’auto già in produzione; successivamente, però, la Rolls-Royce avrebbe deviato su un progetto del tutto nuovo, con motore basato sul lavoro compiuto dalla Bmw sul propulsore della iX, la nuova ammiraglia elettrica dell’azienda tedesca, e già in fase di sviluppo per la prossima Bmw I7. 

Per la nuova Rolls-Royce sarebbe già pronto il nome, Silent Shadow (“ombra silenziosa”, chiaro riferimento ai vantaggi dell’emissione zeo), registrato dalla Rolls-Royce nel 2020. Autocar riferisce anche che la vettura avrà una batteria da oltre 100 kWh per un’autonomia di più di 500 km.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE