Cerca e trova immobili

PrevidenzaI migliori consigli per risparmiare

11.08.14 - 07:00
Secondo l'Ufficio federale di statistica, gli svizzeri, che vantano una percentuale di risparmio vicina al 18%, sono addirittura i più grandi risparmiatori d'Europa: su CHF 100.- guadagnati ne mettono da parte CHF 18.-.
I migliori consigli per risparmiare
Secondo l'Ufficio federale di statistica, gli svizzeri, che vantano una percentuale di risparmio vicina al 18%, sono addirittura i più grandi risparmiatori d'Europa: su CHF 100.- guadagnati ne mettono da parte CHF 18.-.

Passo dopo passo verso l'obiettivo di risparmio

Ottenete a lungo termine un grande risparmio con piccoli importi. Forse in questo articolo trovate anche un’altra soluzione di risparmio che si adatta meglio a voi.

 

Accantonare regolarmente piccole somme di denaro

Il modo più facile per risparmiare è farlo senza doverci pensare. Attivate un ordine permanente dal vostro conto privato al vostro (e-)conto di risparmio. Vi consigliamo di trasferire regolarmente piccoli importi piuttosto che saltuariamente somme più consistenti e di effettuare il versamento poco dopo aver ricevuto l'accredito del salario.

 

Risparmiare arrotondando

Utilizzate la funzione e-salvadanaio della PostFinance Card: al momento del pagamento l'importo dell'acquisto verrà arrotondato al franco o ai CHF 10.- superiori. Vi consigliamo di versare questi "resti" sul vostro conto di risparmio, e-conto di risparmio o sul conto di risparmio regalo.

 

Risparmiare sulle spese

Risparmiare conviene: se il cliente possiede un patrimonio pari o superiore a CHF 7'500.- sul conto privato presso PostFinance non pagherà nessuna spesa di gestione; per beneficiare della stessa agevolazione sul conto privato plus, con il quale è possibile prelevare gratuitamente contanti presso tutti i distributori automatici di banconote in Svizzera e all'estero, dovrà disporre di una giacenza minima di CHF 25'000.-.

 

Risparmiare con le soluzioni per la previdenza

La previdenza vincolata (pilastro 3a) offre un duplice vantaggio: effettuando versamenti regolari sul conto previdenza 3a o su un'assicurazione sulla vita 3a non solo vi assicurerete una certa stabilità futura, ma godrete anche di molteplici agevolazioni fiscali.

 

Costituire un patrimonio attraverso titoli

Scegliendo un piano d'investimento approfitterete dell'andamento dei mercati finanziari. Effettuando dei versamenti regolari procederete alla costituzione sistematica del patrimonio, beneficiando al tempo stesso del cosiddetto effetto del prezzo medio: quando i prezzi sono elevati si acquistano meno parti del fondo, mentre quando i prezzi sono bassi di più. Il tutto con risultati visibili nel lungo periodo. Il consigliere dei fondi online vi consiglia nell'individuazione del vostro profilo personale d'investitore e del fondo adeguato al vostro piano d'investimento.

 

Risparmiare per il figlioccio

Desiderate facilitare al vostro figlioccio l'ingresso nel mondo degli adulti? Con un conto di risparmio regalo potrete accantonare regolarmente del denaro a suo nome. Versando ogni mese CHF 15.- dalla sua nascita al diciottesimo compleanno, con un tasso d'interesse dell'1% metterete da parte CHF 3'550.-, CHF 310.- dei quali derivanti da interessi e interessi composti. Al compimento dei 18 anni, il fortunato beneficiario riceverà il denaro e la procura sul conto; inoltre, fino ai 20 anni, approfitterà del tasso preferenziale concesso sul conto di risparmio regalo.

 

Risparmiare per fare il giro del mondo

Sognate, una volta in pensione, di fare il giro del mondo? Un piano d'investimento è una buona soluzione per accantonare sistematicamente denaro da destinare a tale scopo. Versando CHF 100.- al mese in un fondo tramite ordine permanente, dopo 20 anni avrete accumulato CHF 24'000.-. A seconda dell'andamento dei mercati finanziari e della performance del fondo avrete la possibilità di ottenere un rendimento maggiore rispetto a quello offerto da un conto di risparmio.

 

Obiettivi di risparmio per esaudire i desideri

Un'auto nuova o un bel viaggio: tutti noi abbiamo dei sogni nel cassetto, ma solo formulando degli obiettivi di risparmio possiamo concretizzarli. E-cockpit vi aiuterà a definire e a soppesare i vostri obiettivi di risparmio, permettendovi di assegnare degli importi a ciascuno di essi o di accantonare regolarmente denaro a tale scopo mediante ordini permanenti. Un grafico vi mostrerà in ogni momento quanto vi mancherà per raggiungere i traguardi prefissati.

 

Iniziare presto, finire tardi

Fissatevi degli obiettivi di risparmio il più possibile a lungo termine, in quanto l'effetto di interessi composti aumenta anno dopo anno. Gli ultimi anni sono così i più redditizi. Tale effetto si origina nel momento in cui, alla corresponsione degli interessi, questi ultimi vengono sommati ai risparmi concorrendo alla formazione del capitale su cui verranno calcolati in seguito gli interessi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE