Paid Post
24.04.2017 - 07:000

I prodotti strutturati, in breve

Chi desidera investire il proprio denaro per beneficiare delle opportunità del mercato dei capitali ha molte possibilità. Una di queste è l’investimento in prodotti strutturati. Ma che cosa sono?

 

Insieme ad azioni, obbligazioni e fondi, i prodotti strutturati rientrano nei comuni strumenti finanziari, pur essendo leggermente più complessi. L’attuale statistica dell’Associazione svizzera per prodotti strutturati mostra l’entità del mercato in questione: lo scorso anno il fatturato complessivo relativo ai prodotti strutturati creati in o per la Svizzera e venduti a livello nazionale e internazionale ammontava a 226 miliardi di franchi. 

 

La combinazione conviene

I prodotti strutturati combinano investimenti finanziari classici come azioni, divise, obbligazioni, materie prime o fondi con i derivati, ossia prodotti il cui prezzo e andamento dipendono da altri prodotti finanziari. Questi ultimi sono chiamati anche sottostanti. Il valore di un prodotto strutturato dipende da uno o più sottostanti.

 

Cogliere opportunità di rendimento in tutte le direzioni

Grazie a diverse strategie basate sui derivati, implementate in prodotti strutturati specifici, gli investitori hanno la possibilità di ottenere, in linea di principio, un rendimento in caso di andamento positivo, negativo nonché laterale del sottostante. Il vantaggio: in tal modo è possibile rispondere alle più svariate aspettative dell’investitore relative al futuro sviluppo del mercato con un prodotto corrispondente.

 

Individuare e verificare i rischi

Nel caso di un investimento in prodotti strutturati, è importante sapere che gli investitori sono esposti a rischi. Il valore cambia a seconda dell’andamento del sottostante, del corso, della valuta o del livello dei tassi d’interesse. Inoltre occorre tenere presente che con i prodotti strutturati gli investitori si fanno carico del rischio dell’emittente. Di conseguenza, prima di acquistare un prodotto strutturato gli investitori dovrebbero informarsi sulla solvibilità dell’emittente, ossia su chi ha emesso il prodotto finanziario.

 

Richiedere una consulenza

I prodotti strutturati, come quelli offerti da PostFinance, consentono di accedere a una molteplicità di mercati, temi e classi d’investimento e possono costituire una valida alternativa per integrare un portafoglio esistente, specialmente nell’attuale contesto di bassi tassi d’interesse. Per scoprire a quali investitori si addicono i prodotti strutturati, le persone interessate possono richiedere un colloquio di consulenza personale.

 

Maggiori informazioni

 

 

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-19 19:04:31 | 91.208.130.86