Paid Post
26.12.2016 - 07:000

Qual è il segreto per investire con successo?

Nell’attuale situazione di mercato il denaro depositato sul conto di risparmio frutta sempre meno interessi, così molte persone sono alla ricerca di alternative per i propri risparmi. Ma a cosa bisogn

 

Esistono diversi modi di investire il proprio denaro: alcuni sono più sicuri, ma rendono poco, mentre altri comportano più rischi, ma offrono anche maggiori opportunità di guadagno. In generale gli investimenti in fondi sono meno rischiosi rispetto a investimenti diretti in azioni e obbligazioni. Quanto più elevato è il rendimento auspicato, tanto maggiore è il rischio legato all’investimento.

 

Le strategie d’investimento giuste

È importante trovare l’equilibrio ottimale tra rischio e rendimento, inoltre occorre distinguere fra obiettivi di investimento a breve, medio e lungo termine. Ma qual è la migliore strategia d’investimento? Stefan Reber, vincitore del gioco di borsa Investor-X, dà qualche suggerimento su come trovare il prodotto di investimento più adatto e investire con successo.

 

Il gioco di borsa Investor-X

Nell’autunno 2016 la rivista «Finanz und Wirtschaft» ha lanciato il gioco informativo gratuito sulla borsa Investor-X. Per sei settimane ciascun partecipante ha negoziato in tempo reale sulla borsa svizzera azioni, fondi, Exchange Traded Fund e obbligazioni, avendo a disposizione un deposito virtuale con 100’000 franchi di capitale iniziale. Esperti e principianti hanno messo alla prova le loro abilità ad armi pari, improvvisandosi investitori in modo del tutto sicuro. A fine novembre è stato selezionato il miglior investitore e quindi il vincitore dell’edizione 2016 del gioco.

 

Consigli per l’investimento più adatto

Secondo Stefan Reber è importante analizzare la propria condizione già prima di cominciare a investire. Qual è la situazione patrimoniale e reddituale personale? Qual è il rendimento auspicato e quanto si è propensi a rischiare? In altre parole, quanto si è grado di investire e quanto si è disposti a perdere? Inoltre ciascun investitore dovrebbe riflettere sul proprio orizzonte d’investimento: quand’è che si avrà presumibilmente di nuovo bisogno del denaro e quali sono gli obiettivi di investimento individuali?

 

Definire il proprio profilo d’investitore

Sul sito web di PostFinance è possibile definire il proprio profilo d’investitore, sulla cui base selezionare la strategia d’investimento più adatta a sé. Chi desidera avvalersi di una consulenza personalizzata può fissare un appuntamento per un colloquio presso il centro di consulenza più vicino.

 

Definire il proprio profilo d’investitore

 

Prenotare un colloquio di consulenza gratuito

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-18 00:12:12 | 91.208.130.87