SEGNALACI mobile report
focus
Pagare una fattura con un clic del mouse.
Sponsored Content
09.05.2016 - 07:000

E-fattura: semplice e veloce

Pagare le fatture può essere macchinoso, magari perché, proprio in quel momento, non si hanno a portata di mano né busta né francobolli; oppure perché, nella frenesia del lavoro quotidiano, si finisce

 Sono già più di 90 le banche svizzere che offrono la comoda modalità di pagamento «e-fattura» ai propri clienti che utilizzano l’e-banking. E-fattura è l’abbreviazione di «fattura elettronica» e significa che tale documento non viene più recapitato per posta nella cassetta delle lettere del cliente, ma direttamente e senza supporto cartaceo (generalmente in formato PDF) nella casella di posta elettronica e-banking, dove il cliente può vedere se sono presenti e-fatture in attesa della sua autorizzazione al pagamento e in quale numero.

 

Comoda, rapida e senza carta

Un’e-fattura può essere pagata in tutta semplicità e comodità con pochi clic del mouse. Il cliente deve semplicemente effettuare il login al portale di e-banking della sua banca e controllare se sono arrivati nuovi pagamenti da liquidare o se ne sono presenti degli altri ancora in sospeso. Ogni e-fattura può essere visualizzata in dettaglio a video e presenta un layout che corrisponde a quello della fattura cartacea. Se tutti i dati sono corretti, si può selezionare la fattura e autorizzarne il pagamento. E il gioco è fatto!

 

Pieno controllo della situazione

Diversamente dal sistema di addebito diretto (LSV) che prevede che l’importo venga addebitato direttamente sul conto, con l’e-fattura il cliente ha il pieno controllo della situazione e può decidere liberamente se desidera saldare o meno una fattura. In questo modo si evita che venga addebitato un importo errato e che ci si debba occupare in seguito della macchinosa procedura di storno.

 

Passare all’e-fattura con un clic del mouse

Chi in futuro non desidera più ricevere fatture cartacee può attivare comodamente il servizio e-fattura sul portale di e-banking, dove sono riportati più di 800 nominativi di aziende che offrono questa modalità di pagamento «senza carta». L’e-fattura è particolarmente indicata per gli emittenti di fatture ricorrenti, come ad esempio casse malati, fornitori di servizi di telecomunicazioni ed elettricità. Basta selezionare un’unica volta il nominativo di ciascun operatore prescelto e in futuro quest’ultimo invierà automaticamente la fattura con la modalità indicata!

 

Per saperne di più:

www.e-fattura.ch

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Potrebbe interessarti anche
Tags
e-fattura
fattura
pagamento
e-banking
cliente
modalità
fatture
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-20 13:57:41 | 91.208.130.87