Cerca e trova immobili

Sponsored ContentFotografare anziché digitare

04.04.16 - 07:00
L’acquisto contro fattura è un metodo di pagamento molto amato in Svizzera. Nello shopping online attualmente è addirittura di gran lunga il più diffuso. Ma qual è il modo più pratico per pagare le fa
Pagare le fatture facilmente con Scan + Pay.
Fotografare anziché digitare
L’acquisto contro fattura è un metodo di pagamento molto amato in Svizzera. Nello shopping online attualmente è addirittura di gran lunga il più diffuso. Ma qual è il modo più pratico per pagare le fa

L’81% degli acquirenti online compra contro fattura

Prima si riceve il prodotto e poi lo si paga, entro una determinata data di scadenza. L’acquisto contro fattura offre diversi vantaggi ai consumatori, soprattutto nel mercato online in forte espansione. Secondo uno studio dell’Associazione svizzera di Vendita per Corrispondenza, nel 2015 più dell’80% degli acquirenti online ha effettuato ordini di prodotti da pagare contro fattura. Questa percentuale colloca la Svizzera al primo posto nel confronto europeo.

 

Pagare comodamente

Pagare le fatture, però, non è certo l’attività preferita degli acquirenti. Meglio fare un versamento allo sportello postale o collegarsi all’e-banking e digitare serie infinite di numeri? Ora sono i dispositivi mobili a offrire la soluzione più comoda. Con smartphone e tablet è possibile scaricare app per il banking dotate di una funzione di scansione che permette di «fotografare» il numero di riferimento della polizza di versamento utilizzando la fotocamera e di pagare la fattura con un semplice tocco.

 

Prendere il cellulare, effettuare il login e fotografare

Come funziona concretamente? L’utente effettua il login alla app e seleziona la funzione di scansione. Prende poi in mano la fattura, inquadra il numero di riferimento con la fotocamera e i dati sono automaticamente registrati. Per finire, l’utente controlla i dati, se necessario li completa (ad esempio inserendo l’importo della fattura) e li trasmette.

 

L’efficace funzione di scansione della PostFinance App

Anche la PostFinance App offre la funzione di scansione. Chi vuole utilizzare «Scan + Pay» ha bisogno soltanto di tre cose: un conto PostFinance con accesso all’e-banking, un iPhone o uno smartphone Android con una scheda SIM svizzera (oppure un iPad o un tablet Android) e la PostFinance App, scaricabile gratuitamente dall’App Store o dal Google Play Store.

 

Uno sguardo al futuro

Grazie all’armonizzazione del traffico dei pagamenti, in futuro pagare le fatture sarà ancora più semplice. Nel 2018 le polizze di versamento rossa e arancione cederanno il posto a una nuova polizza con un codice a barre contenente tutte le informazioni necessarie. Un codice da scansionare, naturalmente.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE