ROMA - Un'associazione di consumatori americana ha avviato una class-action contro la Coca Cola Company per la pubblicita' ingannevole effettuata dalla multinazionale su una nuova bevanda a base di acqua e vitamine.
Secondo il Center for Science in the Public Interest (Cspi) statunitense, la Coca Cola Company avrebbe oltrepassato i limiti imposti dalla Food and Drug Administration per la promozione dei prodotti alimentari. "La bevanda 'VitaminWater' - sottolinea il Cspi - viene commercializzata come una salutare alternativa alla soda, attraverso un'etichetta che indica i suoi diversi sapori e definisce il prodotto con termini come 'difesa', 'salvezza', 'energia' e
'resistenza'. Inoltre, viene sottolineato che la bibita e' in grado di ridurre il rischio di malattie croniche degli occhi, delle articolazioni e del sistema immunitario".
Al contrario, secondo l'associazione di consumatori, non si dice che "i 33 grammi di zucchero contenuti in ogni bottiglia fanno aumentare il pericolo di obesita', diabete e altre patologie, agendo molto piu' 'efficacemente' delle vitamine presenti nel prodotto".