Cerca e trova immobili

GERMANIADaimler, a rischio il richiamo per 700'000 auto diesel 'manomesse'

18.08.18 - 15:39
Il rapporto elenca 24 modelli coinvolti, tra cui la Mercedes classe C, la vettura di fascia alta classe S, alcuni suv e il furgone Vito
Keystone
Daimler, a rischio il richiamo per 700'000 auto diesel 'manomesse'
Il rapporto elenca 24 modelli coinvolti, tra cui la Mercedes classe C, la vettura di fascia alta classe S, alcuni suv e il furgone Vito

STOCCARDA - Il gruppo tedesco Daimler, che controlla Mercedes-Benz, potrebbe essere costretto a richiamare fino a 700 mila auto diesel in tutta Europa in cui sono stati rilevati dispositivi di manomissione delle emissioni. Lo riporta il periodico tedesco "Der Spiegel", citando un rapporto dell'agenzia federale dei trasporti tedesca.

Il rapporto elenca 24 modelli coinvolti, tra cui la Mercedes classe C, la vettura di fascia alta classe S, alcuni suv e il furgone Vito. Molti dei modelli sono ancora in vendita. L'agenzia tedesca ha richiesto la rimozione dei dispositivi di manipolazione e l'aggiornamento dei sistemi software. Dai 700 mila veicoli interessati, 280 mila sono in Germania, mentre gli altri sono stati venduti nel resto d'Europa.

La lista dei modelli a rischio di richiamo (tra cui figurano appunto anche vetture classe S commercializzate come ibride e particolarmente ecologiche) è risultata da un incontro tra l'amministratore delegato di Daimler Dieter Zetsche e il ministro dei trasporti tedesco Andreas Scheuer.

Secondo un portavoce della casa automobilistica, Daimler si opporrà alla sentenza dell'agenzia che obbliga al richiamo ma allo stesso tempo svilupperà appositi aggiornamenti del software e informerà i clienti non appena gli aggiornamenti saranno stati approvati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE