Cerca e trova immobili

ZURIGOForte crescita degli utili per SWICA

20.04.18 - 11:48
L'assicurazione ha chiuso il 2017 registrando 94,1 milioni di franchi. Il volume dei premi è salito del 7,8%
keystone
Forte crescita degli utili per SWICA
L'assicurazione ha chiuso il 2017 registrando 94,1 milioni di franchi. Il volume dei premi è salito del 7,8%

WINTERTHUR - Cassa malattia Swica in forte crescita nel 2017, chiuso con un utile di 94,1 milioni di franchi, contro gli 80 milioni del 2016 (+17,6%). Il volume dei premi è salito del 7,8% in un anno, a 4,3 miliardi, mentre le prestazioni assicurative nette sono aumentate solo del 3,6% a 3,7 miliardi.

Tutti e tre i segmenti di attività - assicurazione di base secondo la LAMal, assicurazioni complementari e assicurazione infortuni - hanno contribuito al buon risultato. L'esercizio 2017 è «riuscito su tutta la linea», si rallegra Swica in una nota diramata oggi.

L'anno scorso l'assicuratore con sede a Winterthur (ZH) ha accresciuto i suoi clienti a 1,4 milioni (+7,8%). Di questi, 825'000 avevano sottoscritto personalmente un'assicurazione, mentre 620'000 erano stati affiliati collettivamente dal loro datore di lavoro. Gli assicurati LAMal sono saliti nel giro di un anno da 715'440 a 760'137, con un aumento del 6,2%. Il 2018 è cominciato con oltre 770'000 assicurati di base, indica il comunicato.

Swica rileva che la proporzione di assicurati di base che hanno optato per un modello di d'assicurazione alternativo è ulteriormente aumentata per raggiungere una percentuale primato dell'85%. I modelli più scelti sono Telmed, HMO e medico di famiglia. Per quanto riguarda le franchigie opzionali, Swica scrive che la tendenza a scegliere quella più alta è proseguita: il 18% degli assicurati ha optato per una franchigia di 2500 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pulp 5 anni fa su tio
Ciao Tato, in generale non è proprio vero che non c'è solidarietà.... le tasse ad esempio hanno un'aliquota proporzionale e di conseguenza chi più guadagna più paga. Relativamente alle casse malati, c'è una base e ci sono le complementari - anche in questo caso i costi dipendono dal tipo di prestazioni richieste. Il vero problema dei costi della salute a mio avviso va ricercato nei costi astronomici per i farmaci e negli abusi.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ciao pulp, scusa se ti rispondo adesso ma ho visto per caso che mi hai scritto. Ma cambiare la legge e far si che l'assicurazione di base abbia anch'essa un'aliquota che permetta la stessa cosa ? Chi pagherà di più perché ne prende tanti non gli cambierà la vita, chi ne prende pochi ma paga come l'altro si incavola e sarebbe contento di pagare meno. Forse rientrerebbero anche certi che non pagano un accidenti ma lo paghiamo noi ( poi se hanno il conto in Banca a 5 zeri questo è un dettaglio) ;-)) Per le complementari la cosa è diversa perché noi sei obbligato ad averle a meno che te le puoi permettere !!

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
L'unico sistema per attuare un pagamento sul reddito, sarebbe quello di conglobare la cassa malati di BASE nelle imposte. Non è così semplice comunque.... Relativamente a quelli che non pagano nulla e hanno il conto in banca a 5 zeri, potrei essere d'accordo con te.... ma in questo senso dovrebbe cambiare la legge tributaria e non il meccanismo che regola le casse malati. Se ci fosse uno scambio di informazioni fra le banche ed il fisco, sono sicuro che un bel po' di gente perderebbe il sussidio per la CM....

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Abbiamo visto cosa ha portato a "galla" l'amnistia ;-)) Un tentativo di scambio d'informazioni anche sui conti degli svizzeri mi sembra che sia stato fatto ma il tutto è rimasto solo una teoria. A qualcuno comunque i brividi sulla schiena sono venuti ;-))

siska 6 anni fa su tio
AUUGH!! Ma la Swica non era l'ultima della lista in fatto di utili?? Ma guarda un po' che dopo un paio d'anni crescono gli utili naturalmente "rubando" mensilmente i soldi alla popolazione é c'é ancora chi crede al 200% a questo sistema pazzoide. Le casse malati sono il "cancro" della nostra società e nessuno se ne accorge.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Avranno adottato il sistema della franchigia a 5'000 o 10'000 franchi come vuole la CEO "svizzera" ? Oh mama, piangono e fanno utili (non certo con me) ;-)) Ciaoooo, abbracc......ione

siska 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Tato ciaooo:)), ...sai in famiglia ho un malato con 2 malattie in 1 e anche un'altro mio familiare (deceduto da ben 16 anni) ne aveva 1 (di malattia) ma che ne faceva per 2....e le casse malati purtroppo guadagnano palate di soldi sulla pelle delle persone é questo che mi fa male. Ci vorrebbe una cassa malati in base al reddito (per persone sane) e un'altra per chi purtroppo ha già una malattia, non ti pare che sarebbe pi?u fondamentalmente umano? Per quella greppia disumana embé no! In quanto non avrebbero mai guadagnato (milioni e milioni) quanto accumulato fino ad ora e ahimé sempre di più.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao "collega" ;-)) La Cassa Malati con i premi in base al reddito è stata bocciata dal popolo perché la solidarietà, almeno tra di noi, è una parola sconosciuta. Non credo che uno con 120'000 franchi di stipendio avrebbe avuto problemi a pagare 1000 franchi al mese e permettere a quello che ne prende 30'000 di pagarne 100. Pagavano tutti in base alla loro possibilità e forse avremmo meno gente a carico dello Stato che in fondo siamo noi a foraggiare. Mi ricorda tanto il tipo che si è evirato per fare uno sgarbo alla moglie ;-)) Ciauuuuuu ;-))

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato!... lo so che al tempo che fu la maggioranza della carissima popolazione elvetica ha bocciato la votazione della Cm in base al reddito ma prima o poi dovranno creare un sistema che abbia un senso sociale. Chi ha possibilità economiche maggiori e se desidera il lusso se lo paga di propria tasca!! Chi non supera 30'000/35'000 annui i bravi sarcedoti del 21esimo secolo creino una cassa malati pubblica trattenuta direttamente dallo Stato ad ogni fine mese. Chiaro che non ho mai creduto alla solidarietà elvetica tra compaesani non é mai esistita. Un abbraccione e buon fine di settimana :)))) Der Kommissar alles Klar Von Sisken

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
...ah ah ah ah comunque eccellente quella del tipo che si é evirato per fare uno sgarbo alla moglie bellissima! Eh sì perché questi qua stanno pagando per nulla e il doppio.....

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
È quello che ha fatto "lo spiaggiato" ;-)) Ciao cara, buonanotte ;-))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Che bambo; mi sono scritto a me stesso ;-)) Il perché dello "spiaggiato" lo vedi sul Blog del "Macello" ;-)) Ciaoooo, abbrrrrrraccio....ne

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Il perché dello "spiaggiato" lo vedi sul Blog del "Macello" ;-)) Ciaoooo, abbrrrrrraccio....ne

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato, scusami se ti risp solo ora molto impegnata/casa. Eh sì ho letto i vari post sul "macello"! Bé che dire, ipotesi: se per puro caso mi fossi trovata seduta o in piedi vicino ad un "libraio delle scarpe" e l'avessi saputo seduta stante mi sarebbe venuto un conato di vomito e i brividi...come si fa ad invitare un tizio del genere roba da fuori di testa! Che schifo! Comunque un abbbracccione anche a te :))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Cara collega, a me da fastidio di più quel rompi di uno "spiaggiato" che gode a fare il bastian contrario e continua a tempestarmi di Post andando anche un pò troppo oltre se leggi attentamente quello che scrive. Ho la vaga sensazione di sapere chi sia e quando avrò la certezza andrò a trovarlo di persona !! Adesso mi limito a non rispondergli più perché è come buttar benzina sul fuoco. Ciao cara, guarda che non devi sempre scusarti, conosco la situazione e tu conosci la mia. Ti auguro di cuore una giornata degna d'essere chiamata tale;-)) Ciaooooo

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro collega, tutti hanno delle opinioni e molto diverse e questo dipende dal vissuto personale, familiare e sociale. Non credo proprio che questo dipenda da un fattore di laurea anche perché ti (raro!) puoi trovare benissimo a dialogare con un laureato o con una persona senza studi specifici. Questo può accadere se non subentra unilateralmente la supremazia dell'essere. Fa male che per alcuni valga di più stimare personaggi ignobili con un'animo perverso. Per fortuna che io e te come tanti e tanti altri abbiamo un barlume di speranza e consapevolezza.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
.....un abbraccione e anche per te auguro una giornata serena e vivibile:))))))

WGWG 6 anni fa su tio
È arrivato il momento per aumentare le CM diminuire gli stipendi licenziare personale e far aumentare i guadagni agli azionisti !
NOTIZIE PIÙ LETTE