Cerca e trova immobili

BELGIOMai più un altro Dieselgate

19.04.18 - 20:03
L'Europarlamento ha dato il nulla osta al nuovo sistema europeo per l'omologazione delle auto
keystone
Mai più un altro Dieselgate
L'Europarlamento ha dato il nulla osta al nuovo sistema europeo per l'omologazione delle auto

BRUXELLES - L'ultimo tassello per chiudere definitivamente la pagina nera del cosiddetto Dieselgate. È quello che ha messo l'Europarlamento dando l'ok definitivo al nuovo sistema europeo delle omologazioni auto, adottando formalmente il sofferto accordo raggiunto a dicembre con Commissione e Consiglio europei dopo più di due anni dalle rivelazioni delle emissioni truccate di alcuni modelli Volkswagen.

Dal primo settembre 2020 scatteranno controlli a campione delle auto, test indipendenti dei servizi tecnici e audit dell'Ue delle motorizzazioni nazionali, oltre alla facoltà di Bruxelles di compiere proprie verifiche, imporre multe fino a 30'000 euro (circa 35'000 franchi) per veicolo non a norma e ordinare richiami a livello europeo.

Le nuove regole danno infatti a Bruxelles più poteri di supervisione e controllo, contro cui gli stati membri e la lobby auto si sono fortemente battuti facendo trascinare il processo legislativo per mesi. Nel dettaglio, ogni Paese dovrà effettuare almeno un controllo ogni 40'000 nuovi veicoli immatricolati, e almeno il 20% dei test dovranno riguardare le emissioni. Per i Paesi con un basso numero di immatricolazioni, dovranno essere effettuati un minimo di cinque controlli l'anno in totale e i servizi tecnici saranno sottoposti ad audit regolari e indipendenti.

Ci saranno poi verifiche per garantire che le auto rimangano entro i limiti di emissione previsti per tutto il loro ciclo di vita e, qualora dovessero essere obbligati a effettuare riparazioni sui propri veicoli, i loro proprietari saranno rimborsati in caso di non rispetto delle norme, a meno che il costruttore non ne decida il ritiro. Le officine indipendenti, poi, avranno accesso alle informazioni sui veicoli per poter competere con i concessionari e contribuire alla riduzione dei prezzi.

La proposta iniziale della Commissione, più ambiziosa, è stata però amputata della norma che modificava il sistema di remunerazione spezzando il circolo vizioso odierno, dove i servizi tecnici che compiono i test sulle auto sono pagati dagli stessi costruttori. Sia Bruxelles che gli altri Stati membri potranno però contestare la loro designazione in caso di problemi, e le stesse motorizzazioni nazionali subiranno audit da parte di Bruxelles.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE