Cerca e trova immobili

STATI UNITIAmazon Go, che sorpresa: le code ci sono ancora

23.01.18 - 17:04
La gente ha fatto la fila per entrare nel primo negozio senza casse, contanti e check out, inaugurato lunedì a Seattle
Amazon Go, che sorpresa: le code ci sono ancora
La gente ha fatto la fila per entrare nel primo negozio senza casse, contanti e check out, inaugurato lunedì a Seattle

SEATTLE - Sorpresa. In effetti, era una promessa, la coda per uscire non c'è più: come potrebbe, là dove mancano addirittura le casse. C'era però la coda all'ingresso: per entrare al più presto e poter dire, un giorno, di essere stati fra i primi a provare Amazon Go.

Non serve pagare - Seattle, lunedì 22 gennaio, ore 7. Il primo negozio senza contanti e senza cassieri, che stravolge le modalità d'acquisto tradizionalmente intese, apre finalmente i battenti a Seattle, dopo oltre un anno di ritardo. "Amazon Go": dove insomma prendi e vai, dopo aver fatto la spesa monitorato da sensori e telecamere, dal lunedì al venerdì fra le 7 e le 21. Addebito automatico sul proprio account, tramite un'app che, installata sul telefonino, carica l'importo senza che il cliente debba nulla fare, solo prendere i prodotti dagli scaffali e infilarli in una busta. Già, perché non ci sono neanche i carrelli: che senso avrebbe, se la merce non deve essere messa sul nastro?

Il futuro in 167 metri quadrati - Nessun check out, solo un check in semplicissimo: si passa lo smartphone sui lettori elettronici ai tornelli, così da venire schedati e poter mettere piede in quei 167 metri quadrati di futuro. Nessun dettaglio ufficiale su come Amazon intenderà muoversi d'ora in poi, se inaugurare altri punti vendita altrettanto innovativi o limitarsi, per il momento, a negozi ordinari. Pare però che l'intenzione, in un lasso di tempo non meglio precisato, sia quella di attrezzare duemila Amazon Go.

«Sembra di rubare» - Dove, racconta Nick Wingfield, giornalista del New York Times, «sembra un po' di rubare», a mettersi tutte quelle cose semplicemente in tasca. Ma «solo un paio di minuti dopo essere usciti dal negozio, quando arriva la ricevuta degli acquisti, quella sensazione se ne va».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE