Cerca e trova immobili

SVIZZERAIpoteche: tassi stabili ma segnali di crescita

17.01.18 - 09:51
Tra il terzo e il quarto trimestre 2017 le variazioni sono minime
Ti-Press
Ipoteche: tassi stabili ma segnali di crescita
Tra il terzo e il quarto trimestre 2017 le variazioni sono minime

ZURIGO - I tassi delle ipoteche fisse sono stabili: tra il terzo e il quarto trimestre 2017 le variazioni sono minime. Lo indica il portale comparis.ch precisando però che ci sono segnali di un loro possibile aumento.

Più in dettaglio, i tassi per le ipoteche a tasso fisso di dieci anni sono scesi di 0,2 punti percentuali all'1,45%. Leggermente superiori rispetto al trimestre precedente si dimostrano invece i tassi indicativi per le durate medie, passati dall'1,07% all'1,10%. Il livello dei tassi per le durate brevi rimane praticamente invariato (-0,01 punti allo 0,96%).

Esistono però segnali che fanno pensare a un aumento dei tassi ipotecari: «Le rosee prospettive congiunturali per Svizzera ed Europa e l'annuncio da parte della Banca centrale europea di voler prendere piano piano le distanze dal programma di acquisto di titoli di Stato e di rialzare i tassi probabilmente nel 2019, potrebbe spronare anche la Banca nazionale svizzera, in tempi non lontani, ad aumentare i tassi», spiega Marc Parmentier, esperto del settore bancario presso comparis.ch.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE