Cerca e trova immobili

CANTONELa beffa della batteria dell'iPhone a 29 franchi

10.01.18 - 21:40
In Ticino esistono solo centri autorizzati, che fanno pagare l'intervento di sostituzione
Keystone
La beffa della batteria dell'iPhone a 29 franchi
In Ticino esistono solo centri autorizzati, che fanno pagare l'intervento di sostituzione

LUGANO - Sul sito, un asterisco sulla destra affianca il numero 29. «Fino al 31 dicembre 2018, il prezzo dell'intervento di assistenza per le batterie fuori garanzia è di 29 franchi per tutti i modelli idonei iPhone 6 o successivi», specifica in calce la nota di rimando. È così che Apple ha deciso di provare a farsi perdonare il peccato che, ammesso alla fine dell'anno, ha indignato i suoi clienti e procurato all'azienda già 24 class action: rallentare illegalmente i modelli più vecchi. In Ticino, però, il mea culpa e la "promozione" che ne segue suona un po' come una beffa. 

Perché anche qui il prezzo, normalmente di 89 franchi, è stato tagliato di due terzi: ma si finisce per pagare comunque di più. Motivo? L'assenza di un Apple store ufficiale, la presenza solo di centri d'assistenza autorizzati, che forniscono la batteria al costo garantito da Cupertino ma poi applicano una tariffa, sia pur al ribasso, per l'intervento di sostituzione. All'iCenter di Lugano, e alla sede aperta più di recente a Camorino, fanno 65 franchi in totale: tanto che buona parte delle richieste d'informazioni giunte da inizio gennaio per telefono, una ventina, si sono concluse con un «No, grazie». 

Perché accettare una spesa più elevata, quando Apple, ricordano un po' sorpresi i clienti, parla di prezzi ben più modesti? L'alternativa, in effetti, esiste, anche se comunque più onerosa della cifra pubblicizzata: spedire l'iPhone a un centro Apple o portarlo di persona, come – una volta chiarita la situazione e i motivi – suggeriscono gli stessi operatori ticinesi ai clienti. Le opzioni? «Zurigo oppure Italia, a Carugate: i più vicini». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ctu67 6 anni fa su tio
grande inkulapple !!!

interceptors 6 anni fa su tio
Perché, Android construisce apparecchi??

donzella 6 anni fa su tio
Euro o franchi? Decidetevi siamo in Svizzera

sedelin 6 anni fa su tio
@ ian borra: dove si trova?

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Trovato!??

lecchino 6 anni fa su tio
Android forever
NOTIZIE PIÙ LETTE