Keystone
ITALIA
28.12.2017 - 17:120

Spesa: 100 miliardi di buste di plastica all'anno

Legambiente ha diffuso i dati secondo cui l'Italia si è dimostrata un esempio virtuoso

ROMA - «In Europa, secondo gli ultimi dati diffusi dall'Agenzia per la protezione dell'ambiente, si stima un consumo annuo di 100 miliardi di sacchetti, e una parte di questi finiscono in mare e sulle coste».

Lo ricorda Legambiente facendo presente che «in questi anni l'Italia si è dimostrata un esempio virtuoso in Europa per la riduzione dell'uso delle buste di plastica ed è stato il primo Paese europeo ad approvare, nel 2011, la legge contro gli shopper non compostabili».

Ad oggi, spiega Legambiente, «anche se la misura non è del tutto rispettata, c'è stata una riduzione nell'uso di sacchetti del 55%. Se fosse esteso a tutti i Paesi del Mediterraneo e non solo, i risultati sarebbero molto più rilevanti. Su scala mediterranea, la messa al bando delle borse e sacchetti per gli acquisti non compostabili è attiva in Italia, Francia e Marocco. Altri Paesi hanno introdotto delle tasse fisse (Croazia, Malta, Israele e alcune zone della Spagna, della Grecia e della Turchia). La Tunisia ha messo al bando le buste di plastica non biodegradabili nelle grandi catene di supermercati e Cipro metterà in atto la normativa europea a partire dal 2018».

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Potrebbe interessarti anche
Tags
plastica
buste
sacchetti
legambiente
buste plastica
miliardi
italia
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-18 22:28:56 | 91.208.130.86