Cerca e trova immobili

MONDOOcchio alle app di Natale e alle offerte «troppo belle per essere vere»

18.12.17 - 17:24
Durante le vacanze estive e nel periodo natalizio si osserva un'impennata di tentativi di frode e di attacchi informatici realizzati via Internet
Fotolia
Occhio alle app di Natale e alle offerte «troppo belle per essere vere»
Durante le vacanze estive e nel periodo natalizio si osserva un'impennata di tentativi di frode e di attacchi informatici realizzati via Internet

ZURIGO - Evitare le app a tema natalizio, fare attenzione alle cartoline elettroniche e ai messaggi via social e via e-mail, occhio alle offerte "troppo belle per essere vere" su viaggi e shopping. Sono piccoli ma preziosi consigli per i giorni frenetici che precedono il Natale, sia per gli auguri sia per i regali. Durante le vacanze estive e nel periodo natalizio, infatti, si osserva un'impennata di tentativi di frode e di attacchi informatici realizzati via Internet.

«L'aumento delle attività cyber criminali che abbiamo rilevato dal punto di vista del numero di attacchi andati a buon fine, è stato del 13% nel primo semestre 2017 rispetto all'ultimo semestre 2016. È opportuno prestare particolare attenzione durante il periodo delle feste natalizie», spiega all'agenzia italiana ANSA Andrea Zapparoli Manzoni, esperto di sicurezza e membro del Clusit, l'Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica.

«Le principali minacce che possono riguardare i cittadini sono del tutto trasversali rispetto al sesso, all'età e al canale utilizzato come vettore di attacco - aggiunge Zapparoli Manzoni - . Oggi esistono gruppi criminali che realizzano campagne mirate alle piattaforme 'mobile', ai social network, alle piattaforme di messaggeria, ai pc e perfino a dispositivi connessi come le smart tv. E queste campagne sono mirate per sesso, area geografica, fascia di età, poiché il cyber crime sfrutta diversi meccanismi di attacco per colpire ragazzi, adulti, anziani, uomini e donne».

Anche alla luce della recente scoperta, ai primi di dicembre, di un database di utenze rubate da cyber-criminali contenente 1,4 miliardi di account, per evitare truffe, furti di denaro e di identità - consiglia l'esperto - è opportuno adottare comportamenti prudenti e fare attenzione ad una serie di situazioni e comportamenti particolarmente rischiosi.

«Come le app a tema natalizio - spiega - spesso deputate a raccogliere credenziali e dati personali e le cartoline elettroniche e i messaggi di auguri inviati via social ed e-mail». In giorni di acquisti sfrenati non bisogna cadere nella trappola delle super-offerte «troppo belle per essere vere e verificare sempre che il sito di e-commerce al quale siamo collegati sia effettivamente l'originale e non un clone gestito da criminali con fini fraudolenti». Ma anche «evitare di compiere pagamenti, in particolare tramite dispositivi mobili quando si è connessi a reti wifi aperte, quelle messe a disposizione nei luoghi pubblici, perché le nostre comunicazioni potrebbero essere intercettate, manipolate e alterate da malintenzionati».

Infine, secondo Andrea Zapparoli Manzoni, non si deve mai «utilizzare la stessa password per più account» e in questi giorni festivi bisogna alzare la guardia sulle «campagne di phishing, non soltanto veicolate via e-mail ma anche, sempre più, tramite social network e piattaforme di instant messaging».

«L'adozione di queste cautele - conclude l'esperto - può ridurre sensibilmente il rischio di subire attacchi informatici, e mitigarne le conseguenze, se non eliminarle del tutto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE