Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuelli che per fare Babbo Natale si indebitano

13.12.17 - 07:15
Capita a una famiglia su tre alle prese con le richieste sempre più esose dei figli, l'esperto: «Non vogliono frustrarli»
Fotolia
Quelli che per fare Babbo Natale si indebitano
Capita a una famiglia su tre alle prese con le richieste sempre più esose dei figli, l'esperto: «Non vogliono frustrarli»

ZURIGO - Ma che Lego e Playmobil, oggi i bambini per Natale chiedono regali sempre più costosi. Che si tratti dell'ultimo iPhone o una console di videogiochi, si parla spesso e volentieri di centinaia e centinaia di franchi.

E finisce che, per non deludere la loro prole, i genitori svizzeri si indebitano. Stando al un rapporto della società di recupero crediti Instrum Justitia l'anno scorso il 28% degli svizzeri ha chiesto un prestito sotto Natale per comprare i regali ai figli. Il motivo? Si sentivano «estremamente sotto pressione».

Particolarmente a rischio, riporta lo studio, i giovani genitori di 18-34 anni. Fra gli acquisti preferiti troviamo appunto gli smartphone (82%), vestiti di marca (26%) e scarpe (25%). Tutti prodotti, spiega Intrum Justitia: «Particolarmente desiderati dai più giovani proprio perché sono status symbol sui social media».

Ma come mai mamme e papà mettono a rischio le proprie finanze per un regalo di Natale? «In una società dei consumi come la nostra per i genitori è particolarmente difficile rendersi conto di non poter soddisfare i desideri dei loro figli. Molti di loro hanno paura di frustrarli se non gli fanno trovare sotto l'albero il dono desiderato», spiega a 20 Minuten Sébastien Mercier di Consulenza Debiti Svizzera.

Un timore forte anche (e soprattutto) se già ci sono pochi soldi: «La pressione è effettivamente forte, e la pubblicità non aiuta affatto. Diversi sentono di non essere buoni genitori se non fanno felici i propri figli e questo è vero specialmente se la famiglia non naviga proprio nell'oro».

Un serpente che si morde la coda, quindi? «Non per forza», conclude Mercier, «Le mamme e i papà dovrebbero parlare dei soldi e della loro importanza con i figli, è una cosa che loro possono capire – parlo per esperienza personale – e adeguare le proprie richieste».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aquila bianca 6 anni fa su tio
@Lacry Si d'Ansya... Perdomani.... ma secondo te, i bambini devono imparare a gestire la frustrazione.. ??? Ti sembra normale che ci siano BAMBINI frustrati.. ?? Semmai, genitori assenti che vogliono colmare le loro lacune nei confronti dei figli, con "cose" materiali. Ma capisco, leggendo il tuo nick, é normale che la crisi d'ansia, conosca da vicino le frustrazioni... ;-)))))))))))))))))))))) Buone Feste ;-)

aquila bianca 6 anni fa su tio
Se dei genitori devono indebitarsi per soddisfare i "desideri costosi" dei figli, fanno del male agli stessi, passando un messaggio diseducativo ;-(((( Mettere al corrente i figli che non si é in grado di sopportare una data cifra per carenze economiche, é un messaggio educativo ;-))) Queste sono le basi solide per non arrivare ad avere dei figli che si indebiteranno facilmente per ogni capriccio.... Buone Feste a tutti ;-)))

samarcanda 6 anni fa su tio
Basterebbe distribuire meglio la ricchezza, così si potranno anche fare dei regali senza indebitarsi. Io, personalmente, propendo per un natale semplice: regali necessari più mandarini, arance, spagnolette. Ma questa semplicità non va imposta, va casomai proposta. E non devono esserci troppe differenze sociali a determinarla. Bisogna ricordare che i bambini hanno anche bisogno di sport, giocattoli che insegnano loro a comprendere la realtà, ecc. Insomma, per tutti qualche soddisfazione ci vuole. Poi è un fatto culturale saper dosare il consumismo.

Bandito976 6 anni fa su tio
Societá malata
NOTIZIE PIÙ LETTE