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LUGANOOre contate per le fastidiose chiamate pubblicitarie su cellulare

30.11.17 - 12:01
Swisscom ha annunciato oggi la possibilità di usufruire del nuovo filtro, già disponibile dal 2016 sulla rete fissa
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Ore contate per le fastidiose chiamate pubblicitarie su cellulare
Swisscom ha annunciato oggi la possibilità di usufruire del nuovo filtro, già disponibile dal 2016 sulla rete fissa

LUGANO - Le insopportabili telefonate pubblicitarie hanno le ore contate anche sui telefoni cellulari. Swisscom ha infatti annunciato questa mattina - unica compagnia a fornire il servizio fin da subito - la messa in funzione di un apposito filtro per bloccare su rete cellulare le aggressive e indesiderate chiamate, al pari di quanto già avviene dal 2016 su rete fissa.

Il filtro blocca le chiamate pubblicitarie indesiderate e le chiamate dai call center che non si attengono al codice etico dell'organizzazione interprofessionale callnet.ch. Tra queste vi sono ad esempio quelle in cui si abusa del simbolo asterisco nelle directory Swisscom o le chiamate in momenti inopportuni (al mattino presto, la sera tardi, nel fine settimana, nei giorni festivi).

Un servizio «in cima alla lista dei desideri» della clientela, ha affermato il responsabile Products & Marketing del Gruppo, salutato positivamente anche dall’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI), che indica il problema delle chiamate moleste come il principale segnalato dai consumatori che si rivolgono all’associazione e i suoi partner.

«Swisscom ha aperto la strada agli altri operatori telefonici che devono ora dimostrare altrettanta attenzione nel rispondere all’esigenza dei clienti di non essere continuamente molestati con chiamate indesiderate», ha dichiarato la segretaria generale dell’ACSI Laura Regazzoni Meli. L’auspicio dell’Associazione ora, è che la la revisione della Legge sulle telecomunicazioni introduca l’obbligo per tutti gli operatori di dotarsi di un sistema di protezione simile.

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