Keystone
SVIZZERA
29.11.2017 - 06:150

Attenti a giudicare Sunrise: ne va il 20% di stipendio

Le valutazioni dei clienti incidono sul salario dei dipendenti dell'azienda, in parte variabile: ma chi lo sapeva?

ZURIGO - La prossima volta, prestate più attenzione. E se dovete giudicare un servizio ricevuto, fatelo con coscienza; non con distrazione e insofferenza. Da quello che dite o che manifestate, potrebbe dipendere un pezzettino del futuro di qualcuno. 

Solo i 9 e i 10 sono voti positivi - Succede a Sunrise, ma chissà che non accada pure altrove. In fondo, neppure qui si sapeva fino a ieri. Cioè fino a che, coperto da anonimato, un dipendente ha dichiarato a 20 Minuten che il 20% della busta paga è subordinato alle recensioni dei clienti, i quali misurano il grado di soddisfazione personale e, involontariamente, il rendimento degli operatori, pagati poi di conseguenza. Il rischio è di penalizzarli fortemente, svela il giovane, perché «solo i 9 e i 10 vengono presi in considerazione come risultati positivi. E la gente raramente dà dieci: nessuno è perfetto».

«Decurta i compensi». «No, li incrementa» - Il sistema di valutazione sarebbe stato introdotto in aprile, all'insaputa di chi è diventato suo malgrado uno strumento. Si chiama Net Promoter Score e, a conti fatti, decurta fino a 20 franchi su 100 di un salario variabile, racconta il lavoratore. Opposto il punto di vista della società, secondo cui serve invece a incrementarlo: i compensi sarebbero anzi aumentati. E il rischio truffa o falsificazione dei dati sarebbe nullo, osserva il portavoce Roger Schaller, dal momento che l'azienda proibisce ai dipendenti ogni comunicazione con il cliente che non sia di natura professionale, così da non alterare l'onestà del feedback. 

Ma è meglio motivare tutta la squadra - Per Sunrise, dunque, è addirittura un modo per tutelare il consumatore. Ma attenzione, mette in guardia Bernard Kolb, esperto di risorse umane: «L'obiettivo è motivare a fare di più, ma il risultato spesso è una competizione poco sana fra i colleghi. Meglio valutare tutto il team insieme, non il singolo».

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Commenti
 
Max Biondo 1 mese fa su fb
😡😡😡
87 1 mese fa su tio
Va bene, continuerò ad esprimere le mie oneste valutazioni personali come faccio tuttora. Domanda: se Sunrise offre un salario base + incremento, a quanto ammonta il salario base? A quanto ammonta l'incremento? Su quali statistiche si giustifica l'incremento? È sufficiente che un cliente frustrato, giusto per "simpatia", metta una valutazione scarsa al dipendente per non incrementare lo stipendio al dipendente stesso? Personalmente da come certi dipendenti trattano i clienti con sufficienza, dando risposte "a tabella" senza nemmeno considerare le esigenze specifiche del cliente (che paga una parte del loro stipendio), non trovo tanto sbagliato che le valutazioni incidano sugli stipendi. Apprezzo poco lo sforzo di mettere centraliniste che parlano a fatica l'italiano, alla gestione dei problemi con gli italofoni.
Magdalena Studenovic 1 mese fa su fb
Cagata, c'è sempre gente che rompe i coglioni sul servizio, anche per banalità e ne va di mezzo chi lavora magari anche bene, non è giusto fare così, se un dipendente non va bene mandalo via ma non lo minacci con un ti abbasso lo stipendio se non migliori....
Mr Network 1 mese fa su fb
chi è causa del suo mal pianga se stesso...
Simone Wullimann 1 mese fa su fb
Io sono andata via da Sunrise. Mi sono trovato malissimo !!! Mai più!!
Zico 1 mese fa su tio
Io ho sunrise, mi trovo benissimo
Elena Brasolin 1 mese fa su fb
Se lo sapevo prima di cambiare avrei valutato!!! Incompetenti e maleducati!!!
Prisca Walter 1 mese fa su fb
Per me fanno bene perché primo sono tutti stranieri e non sanno neanche parlare correttamente, secondo dopo il trattamento che ho avuto 3 anni fa per annullare un contratto è stato deleterio a dir poco . Per finire ho eliminato tutto dalla sunrise . Loro non possono e non devono insultare il cliente specialmente se hai ragione
Massimo D'Onofrio 1 mese fa su fb
Tutte le lamentele sono contro dei dipendenti che rappresentano e sono selezionati dal datore di lavoro. Sunrise è la vera responsabile per questi disservizi. E dovrebbe ritornare ai suoi clienti un po’ di soldi ogni sua carenza. Rigirare le proprie responsabilità di datore sui propri dipendenti è codardo ed odioso!!!
Carmen Nigg 1 mese fa su fb
se la fanno tanti altri , perche non la sunrise , e normale.
Neuzinha Ferreira 1 mese fa su fb
Anche salt
Papy Krishnasamy 1 mese fa su fb
Po chiedere aziende. Ladri
Cherubina Sgro-Mantuano 1 mese fa su fb
Voglio dire alla persona che mi ha scritto poco fà in privato che io non ho detto che con la sunrise non mi trovo bene premetto che tutta la mia famiglia siamo con loro dal 97 quindi con la rete e opzioni vari va bene..il mio discorso e sulla professionalità dell'impiegato che si è trovato in quel momento a non sapermi indirizzare in meglil quindi incompetente visto come e andata a finire è aggiungo non mi dispiace se proprio lui o altri ci sono andati di mezzo!!spero di essere stata chiara mi rivolgo a te probabilmente sei un impegato della sunrise e non vuoi metterci la faccia va bene così però quello che scrivo lo posso dimostrare!!
GI 1 mese fa su tio
Non mi pare sta gran novità....soprattutto in ambito vendita....
Simone Pierantoni 1 mese fa su fb
Loris pensa se anche il coso con le faccine che hai schiacciato mille volte alla Socar funziona così 🙊😅
Loris Pierantoni 1 mese fa su fb
Unoo ne ho messo!
Nicola Maffi 1 mese fa su fb
Suona un po' come un ricatto: anche se non siete soddisfatti date buone valutazioni o ci andranno di mezzo dei poveri impiegati e non la società con i suoi milioni
Ulysse Golden 1 mese fa su fb
se non sono contento lo dico.....
Cherubina Sgro-Mantuano 1 mese fa su fb
Allora con tutte le valutazioni negative che ho fatto in questo molti ci sono andati di mezzo ....purtroppo l'incapacità l'incompetenza mi ha portato a questo risultato...vi pare normale che per un telefonino portato giorno 4 gennaio 2017 ritornato indietro in ottobbre senza essere riparato è nè tanto meno un rinborso nulla ho dovuto pure pagare 45.fr per il ritorno si sono passate la palla tra garanzia e assicurazione quindi non mi pento anzi mi aspettavo le scuse dalla sunrise😠😠😠
Prisca Walter 1 mese fa su fb
Stessa cosa successo qualche anno fa a mio marito . Dicendogli che non era più possibile ripararlo . Ma ora dico la bella per caso ho conosciuto un ragazzo che strusava i telefonini e gli abbiamo chiesto anche perché avevamo tante foto non salvate e lui in 10 min la riparato . Schifo fanno ....
occhiaperti 1 mese fa su tio
Non ci sto, non può essere che un cliente o clienti può/possono avere un effetto diretto sul stipendio. Sono cliente SR e adesso capisco perché ci chiedono a dare risposta ad un mail eventuale. Se fosse io responsabile della SR, dimettero subito la persona che ha introdotto questo sistema nella mia azienda. Un salario non può essere in base di un voto. Forse meglio disdisco mie contratti con SR per la prossima scadenza.
Mag 1 mese fa su tio
@occhiaperti Sarebbe giusto se chi fa bene venisse premiato e chi fa male penalizzato. Introdurre solo penalità è vessazione.
Paola Guidi 1 mese fa su fb
Io non ho nessun problema con sunrise
Daniele Sturniolo 1 mese fa su fb
Idem
Valentina Veseli Krasniqi 1 mese fa su fb
A saperlo prima.. L’anno scorso in settembre ho portato il telefono in riparazione da loro e me l’hanno perso.. e non volevano nemmeno darmene un altro, mi hanno rimborsato la metà dei soldi solo in aprile, dopo 1000 telefonate.. ma purtroppo non mi hanno mai chiesto la valutazione dopo🤔
Igor Gutschen 1 mese fa su fb
mi sembra giusto anche perché solo li a lavorare per noi clienti, quindi se un dipendente è scemo per me può morire di fame in mezzo alla strada, basta regalare soldi ai lazzaroni
Manu Rey 1 mese fa su fb
Addirittura morire...sistema del cazzo...vorrei vedere se lo facessero a te, o tu non sbagli mai?
Igor Gutschen 1 mese fa su fb
Manu Rey nessuno ti licenzia se rendi all'azienda, anche oggi in periodi di crisi riesci a fare una buona carriera, se ne hai le capacità e le qualità; il problema è che ci sono troppe persone che vogliono occupare impieghi senza averne le qualità ed è giusto che vengano messe alla gogna...il sistema dei giudizi di massa sono la soluzione...violenta ma affascinante, quelli forti rimangono e i deboli si devono levare di torno
Gabriele Boffa 1 mese fa su fb
Ismaele GS Coppa 1 mese fa su fb
Igor ha in parte ragione ma non dimentichiamoci che c'è anche l'altro della medaglia, vale a dire clienti con un Q.I. pari a 2 che purtroppo hanno lo stesso diritto che hai tu e che ho io di esprimere il loro parere in merito mettendo in difficoltà chi probabilmente il suo lavoro l'ha svolto e anche bene. Chi sul proprio posto di lavoro non ha avuto a che fare con gentaglia simile.
Ismaele GS Coppa 1 mese fa su fb
Come il dipendente deve avere i requisiti per svolgere le mansioni a lui assegnate, il cliente deve avere la decenza di capire determinati limiti.
Igor Gutschen 1 mese fa su fb
Israele GS Coppa si lo so! Purtroppo a questo bisogna porre rimedio perché purtroppo tra i commentatori ci sono quelli che non sanno neppure cosa vuol dire mangiar bene; abituati al cibo all'ingrosso del all you can eat, quando riescono per non si sa quale strana magia nera a finire in un vero ristorante non sanno apprezzare ciò che trovano sul piatto e reclamano....
Gabriele Boffa 1 mese fa su fb
Igor Gutschen Possono sempre contare sulla sua spocchia però
Elena Ele 1 mese fa su fb
Ahahah beh lo si immaginava, io ho la Sunrise ma è davvero pessima... solo che nn so seisscom poi pagpntropp devo Valutsre
Ismaele GS Coppa 1 mese fa su fb
Una grande cagata, visto che il metodo di giudizio del cliente A può essere differente da quello del cliente B. Prendiamo come esempio le valutazioni su tripadvisor, c'è quello che valuta un esercizio come eccellente e il rompi cazzo che lo definisce vomitevole per ragioni veramente effimere. Stesso discorso si può dunque applicare a questa situazione. Lo trovo ingiusto.
Massimo D'Onofrio 1 mese fa su fb
Inoltre, le valutazioni negative su TA non vengono scaricate meschinamente solo su un dipendente ma sull’intera struttura. Altro che Sunrise! Boooooo
Roberto Pavesi 1 mese fa su fb
Anche la Salt fa così😞 Non parleró mai male di un dipendente!! Il 20% è tanto ..
Mag 1 mese fa su tio
Dovrebbe funzionare anche al contrario: se hai ottimi "voti" prendi il 20% in più. Se non é cosi, qualcuno dei sindacati dovrebbe farlo abolire.
Valentina Galimberti 1 mese fa su fb
Lo faceva anche upc con lo stipendio variabile a seconda di come andavano gli obbiettivi
Nicola Mini 1 mese fa su fb
tra Salt e sunrise compagnie da evitare come la morte
Gianluca Serbelloni 1 mese fa su fb
ingiusto ed astratto...esagerato..furbo...nn mi dilungo sul perche...
Alessio Empathy 1 mese fa su fb
Se sei competente, parli correttamente la lingua del cliente, trovi la soluzione e non fai perdere inutilmente tempo, allora non ci sono problemi a prendere un buon punteggio.
Mike Mangini 1 mese fa su fb
Beh se un servizio è discreto alora resto sul risparmio o vado sul eccellenza. Le vie di mezzo per me non esistono.
Nora Nori 1 mese fa su fb
Alessandro Buchmann
Hamza Ghamri 1 mese fa su fb
Se fanno il loro lavoro non vedo motivazioni per poterli giudicare con un esito negativo
Christine Vedova Gianpietro Zappa 1 mese fa su fb
Anche Salt, ex Orange, lo fa !!!
Jonathan Bopp 1 mese fa su fb
Non solo 😉
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Ultimo aggiornamento: 2018-01-22 07:16:31 | 91.208.130.86