Cerca e trova immobili

EUROPAIl bio salverà il mondo, ma solo se rinunceremo alla carne

15.11.17 - 13:12
Secondo Fao e università, può sfamare il mondo, ma ha ancora parecchia strada da fare: serve un cambiamento drastico nei consumi o sarà tutto inutile
Il bio salverà il mondo, ma solo se rinunceremo alla carne
Secondo Fao e università, può sfamare il mondo, ma ha ancora parecchia strada da fare: serve un cambiamento drastico nei consumi o sarà tutto inutile

BRUXELLES - L'agricoltura biologica può «sfamare il mondo» in modo sostenibile, ma solo se cambiano le diete e si riduce lo spreco alimentare. Sono i risultati di uno studio dell'istituto internazionale di ricerca sul bio Fibl in collaborazione con studiosi della Fao e di due università europee, pubblicato su Nature Communications.

Secondo la ricerca, se il 60% delle coltivazioni su scala mondiale fosse convertito a biologico, e la produzione di mangimi per allevamento e gli sprechi alimentari fossero ridotti del 50%, avremmo un sistema alimentare a basso impatto ambientale, con minori emissioni di gas serra, e un aumento richiesto delle superfici agricole minimo.

A questi cambiamenti dovrebbe corrispondere una diminuzione di un terzo del consumo dei prodotti animali, perché si produrrebbero meno mangimi da allevamento. Senza cambiamenti nelle abitudini alimentari e nelle diete, invece, ci sarebbe bisogno di un incremento sostanziale delle aree coltivate. L'agricoltura sostenibile, sono le conclusioni dello studio, è possibile solo se cambiano i modelli di consumo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE