Cerca e trova immobili

ZURIGOAdecco, utile netto in calo

07.11.17 - 07:23
Il fatturato sui nove mesi è in crescita
Keystone
Adecco, utile netto in calo
Il fatturato sui nove mesi è in crescita

GLATTBRUGG -Adecco ha realizzato nei primi nove mesi del 2017 un utile netto in calo del 3% a 491 milioni di euro. Il giro d'affari è aumentato del 5% a 17,6 miliardi di euro e il risultato EBITA del 9% a 879 milioni di euro. Lo ha comunicato oggi il leader mondiale del lavoro interinale.

Il solo terzo trimestre si è rivelato meno favorevole: l'utile netto si è contratto del 29% su base annua a 123 milioni di euro. La flessione è dovuta ad ammortamenti per un totale di 129 milioni di euro. Il giro d'affari realizzato tra luglio e fine settembre è da parte sua progredito del 2% a 5,9 miliardi di euro, ha precisato Adecco il cui mercato principale è la Francia. L'EBITA è aumentato dello 0,3% a 321 milioni di euro.

"Nel terzo trimestre abbiamo compiuto eccellenti progressi nella realizzazione della nostra agenda strategica in termini di performance, trasformazione e innovazione", ha commentato il Ceo Alain Dehaze, citato nel comunicato. La crescita organica ha raggiunto il 5% nel terzo trimestre come dopo nove mesi.

Il risultato del terzo trimestre appare inferiore alle attese degli analisti contattati dall'agenzia finanziaria awp. Questi ultimi contavano in media su un giro d'affari di 5,98 miliardi di euro e su un utile netto di 205 milioni di euro. L'EBITA ha invece superato le aspettative (315 milioni).

Per quanto riguarda le regioni, la Francia, l'Italia, la penisola iberica e il Benelux hanno registrato un'evoluzione particolarmente dinamica, simile a quella del trimestre precedente. In America del Nord, nel Regno Unito e in Irlanda le entrate si sono ridotte nelle due unità locali General Staffing e Professional Staffing. I ricavi in Germania, Austria e Svizzera sono rimasti stabili. Nella Confederazione vi è stata una crescita organica del 4%.

Per quanto riguarda il proseguo dell'esercizio, Adecco afferma di aver osservato una leggera accelerazione della crescita nei primi due mesi dell'ultimo trimestre. Il gruppo annuncia anche il lancio di una nuova piattaforma per lavoratori indipendenti e imprese, denominata Yoss e sviluppata in collaborazione con Microsoft.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE