SVIZZERA
12.10.2017 - 06:100

Voilà, i nuovi dieci franchi: «Mi piacciono da non credere»

Il vicedirettore della Banca nazionale elogia i colori e il disegno del nuovo biglietto, svelando come più dei precedenti ne sia stato conquistato

ZURIGO - «Voilà, la nuova banconota da dieci». Presentazione non convenzionale per il terzo biglietto della serie che va a sostituire quella in corso dal 1997: dopo il taglio da 50 e quello da 20, fra aprile 2016 e maggio 2017, ecco il 10, in circolazione a partire da mercoledì prossimo. Più piccolo e maneggevole, giallo e accattivante, sulla carta difficile da falsificare, più dei precedenti ha forse conquistato il vicedirettore della Banca nazionale svizzera Fritz Zurbrügg, che ieri ne ha elogiato il colore e il disegno. La mano di un direttore d'orchestra e il globo con i fusi orari da un lato, la rete ferroviaria elvetica e il meccanismo di un orologio sull'altro, a declinare il tema del tempo che in fondo, si sa, è denaro. 

Direttore, dica: quanto le piacciono i nuovi 10 franchi?

«Mi piacciono in maniera incredibile. Sono entusiasta dei colori, dell'innovazione che sta in questa banconota».

Che cos'ha di tanto speciale?

«Gli “Elementi”. Non ci sono più volti di persone, come ancora accade sul nuovo biglietto da cinquanta franchi. E il tema, il tempo cronologico, è presentato in maniera davvero diversa, originale».

A proposito... perché mettere in circolazione una banconota per volta? Perché non tutte insieme?

«Sappiamo per esperienza che ogni nuova banconota è una sfida logistica  – non solo per noi, ma anche per i nostri partner. Se vengono emesse poco alla volta, è più facile per tutti portarle sul mercato in maniera seria ed efficiente». 

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Commenti
 
Fabia Gusmeroli 3 mesi fa su fb
Cambieranno ancora una volta tutti i bancomat?!?
Garage Bellinzona 3 mesi fa su fb
I bancomat non cambiano, se ne hanno cambiati alcuni era perché era o troppo vecchi o avevano problemi. Devono solo essere ricalibrati sulle nuove banconote, lavoro da un paio d'ore.
Guera Elena Swiss 3 mesi fa su fb
sicur che i val amò 10 franc ???
Mag 3 mesi fa su tio
Chissà il signor vicedirettore della BNS cosa ne pensa dell'iniziativa "Moneta Intera"?
Monello 3 mesi fa su tio
....Che @@ !!
Thor61 3 mesi fa su tio
@Monello Questi personaggetti sono specializzati nel "Me la suono e me la canto da solo" per cui è normale per loro spendere (1) MILIARDI di SFr. per rifare le banconote, e non solo quello, ed esserne felici, tanto si usano soldi pubblici. (1) Anche se da noi non credo (Ma non sono sicuro) si paghi come nel resto dell'UE, dove si paga il valore nominale della banconota più il costo di "Produzione" della stessa, naturalmente stampati in cina (Quasi tutte le banconote mondiali) che fighi quelli che l'hanno inventata questa cosa che forse gestiscono qualche banchetta quà e là nel mondo ;o))
albertolupo 3 mesi fa su tio
@Thor61 Le banconote svizzere sono stampate dalla Orell Füssli Sicherheitsdruck SA, che dubito faccia questo lavoro in Cina (ma non si sa mai). Così dice la banca nazionale. Tra l'altro sembra che anche gli Euro siano quasi al 100% prodotti svizzeri (carta, inchiostro, macchinari di stampa - solo il design non è svizzero). Notizia del 2001, quindi magari nel frattempo le cose sono cambiate.
Thor61 3 mesi fa su tio
@albertolupo Grazie per il chiarimento, come detto prima, per la Svizzera non so molto, mentre per l'Europa e molti altri stati molto probabilmente le cose saranno cambiate dal 2001, perchè in alcuni servizi televisivi hanno parlato molto dei costi di "Produzione" del denaro, e di chi lo stampa per conto di altri stati, europei e non, con la più assurda stupidaggine del dover pagare il valore nominale più i costi di produzione, per cui una banconota da 100€ le nazioni *Stampatrici" la "Pagano" 101€, tanto pagano i cittadini! Saluti e grazie ancora per il chiarimento, che mi conferma (S.E.O.O.) che la Svizzera il denaro se lo stampa in "Casa" ;o)))
Simone Canepa 3 mesi fa su fb
Questo non vede l'ora di cambiare i suoi soldi con i nuovi 1000 franchi...altro che i 10...😅
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
banconota
dieci
voilà
biglietto
maniera
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-17 07:39:32 | 91.208.130.87