Cerca e trova immobili

SVIZZERASwisscom velocista assoluta della rete mobile

28.06.17 - 10:27
Nel corso di quest'anno i clienti potranno navigare fino a 800 megabit al secondo in 11 località elvetiche. Un record
Keystone
Swisscom velocista assoluta della rete mobile
Nel corso di quest'anno i clienti potranno navigare fino a 800 megabit al secondo in 11 località elvetiche. Un record

ZURIGO - Anco prima dell'introduzione della nuova generazione di telefonia mobile 5G, Swisscom ha già raggiunto con l'attuale rete (4G) maggiore velocità.

Nel corso di quest'anno i clienti potranno navigare in 11 grandi località elvetiche fino a più di 800 megabit al secondo (Mbit/s).

Finora la velocità massima raggiunta era di circa la metà (450 Mbit/s). Questa è disponibile per circa il 15% della popolazione, mentre un buon 40% naviga fino a un massimo di 300 Mbit/s, ha detto all'ats il responsabile tecnico di Swisscom Heinz Herren a margine di una conferenza stampa a Zurigo.

La nuova rapidità viene ottenuta attraverso la combinazione di quattro diverse frequenze della 4G, si è spiegato oggi nella conferenza.

Concretamente le città di Zurigo, Berna, Ginevra, Basilea e Losanna saranno dotate di alta velocità, seguite poi da postazioni a Lucerna, San Gallo, Sion, Coira e Friburgo.

Tuttavia, solo quelli che possiedono uno smartphone recente, come il Samsung S8, il Sony Xperia XZ Premium o il HTC U11 potranno beneficiare della nuova velocità. I possessori di iPhone, i telefonini più venduti in Svizzera, ne resteranno esclusi.

Più velocità per più utenti

Oltre a ciò, nei negozi Swisscom delle città interessate, il limite di 1 Gbit/s può essere oltrepassato in maniera teorica, ciò che rappresenta un record in Svizzera, tuttavia nessuno smartphone attualmente sul mercato può raggiungere tale velocità. Uno dei primi a poterlo fare, il Samsung Galaxy Note 8, dovrebbe essere commercializzato questo autunno.

Anche il rivale Sunrise utilizza una combinazione di frequenze con la tecnologia 4G in cui si può raggiungere una rapidità di 900 Mbit/s a Zurigo, Ginevra, Basilea, Berna e Losanna.

Degli aumenti di velocità sono sempre più necessari tanto più che la rete mobile viene utilizzata. I giovani contribuiscono fortemente all'esplosione del volume di dati, la categoria dei minori di 26 anni ne utilizza sette volte di più che gli altri utenti, ha spiegato Herren.

Aspettando il 5G

Quanto alla tecnologia 5G, attualmente in fase di sviluppo, essa dovrà essere disponibile nel 2020. Promette tra le altre cose una nuova accelerazione della rapidità, raggiungendo i 20 Gbit/s.

Tuttavia, tali velocità non possono essere ottenute subito. Herren prevede all'inizio del 2020 dei limiti massimi di 3 Gbit/s. La 5G non porterà però solo benefici riguardanti la velocità, ma permetterà anche, per esempio, di riservare risorse di rete per determinati utilizzi, come per la polizia, l'ambulanza o i pompieri. Attraverso il cosiddetto "Network Slicing" si può infatti separare determinati dati da tutti gli altri inviati nella rete.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 6 anni fa su tio
Swisscom non ha raggiunto solo la massima velocità ma anche il più alto numero di panne e disservizi....oltre ad essere naturalmente la più cara sul mercato svizzero

francox 6 anni fa su tio
Risposta a miba
è diventata anche veloce nel licenziare il personale..

daniele77 6 anni fa su tio
Risposta a miba
sempre avuto swisscom e pago volentieri di più per avere un servizio migliore, ma ultimamente inizio a dubitare sulla qualità del servizio e se valga la pena pagare di più....

miba 6 anni fa su tio
Risposta a francox
opssss....hai ragione!
NOTIZIE PIÙ LETTE