Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEARoaming addio? Forse no

01.04.17 - 16:00
La data fissata per il 15 giugno potrebbe slittare di un anno
Keystone
Roaming addio? Forse no
La data fissata per il 15 giugno potrebbe slittare di un anno

BRUXELLES - La data fissata era quella del 15 giugno 2017. Ora il giorno della cessazione del roaming nei paesi dell’Unione Europea potrebbe slittare di un anno. Secondo l’ultimo rapporto dell’Agenzia europea Berec, come riporta il Corriere della Sera, gli operatori telefonici non sarebbero ancora pronti ad adeguarsi alla normativa.

È da dieci anni che l’Ue lavora a questo progetto, con passi intermedi al fine di ridurre progressivamente i costi aggiuntivi delle chiamate all’estero, per poi arrivare all’azzeramento.

Come spiegato, oggi il roaming vale circa 5 miliardi l’anno - le associazioni dei consumatori dicono 8,5 - l’azzeramento del sovrapprezzo dovrebbe essere possibile grazie all’intesa sulle nuove tariffe all’ingrosso che gli operatori europei si applicano tra di loro per offrire i servizi ai clienti quando sono all’estero.

I limiti fissati sono 7,7 euro a gigabyte per il traffico dati, 0,032 al minuto per le telefonate, 0,01 per gli sms.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 anni fa su tio
È di questi giorni che l'operatore SWISSCOM ha introdotto delle notevoli riduzione dei costi per il roaming in EU, risultando addirittura, in alcuni casi più conveniente degli operatori esteri.

tip75 6 anni fa su tio
certo che se per un progetto tanto banale ci vogliono oltre 10 anni ci si chiede per quelli seri...e poi c'è chi sostiene che l europa funziona ahahahh

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
In questo caso l'europa funziona molto meglio che la svissera... loro le tariffe le hanno già ridotte di molto... noi nada, ne discutono ma nada... :-))))
NOTIZIE PIÙ LETTE