Cerca e trova immobili

SVIZZERAPoca neve: aumenta il rischio di incidenti sugli sci

23.12.16 - 15:30
In Svizzera 2,5 milioni di persone praticano lo sci e 370'000 sono amanti dello snowboard: 65'000 di loro si feriscono sulle piste o fuori da queste
Poca neve: aumenta il rischio di incidenti sugli sci
In Svizzera 2,5 milioni di persone praticano lo sci e 370'000 sono amanti dello snowboard: 65'000 di loro si feriscono sulle piste o fuori da queste

BERNA - I cannoni da neve compiono la loro missione, ma gli incidenti sugli sci si moltiplicano a causa della durezza del manto e della mancanza di neve lungo le piste. Le cadute hanno inoltre spesso conseguenze più gravi. Secondo l'Ufficio prevenzione infortuni (upi), la stragrande maggioranza degli incidenti si verifica senza l'intervento di terzi.

L'upi raccomanda a sciatori e snowboarder di equipaggiarsi di un casco e di fare controllare gli attacchi. Sulle piste è inoltre consigliata prudenza. Le attuali condizioni d'innevamento possono provocare più incidenti e ferite, ha rivelato oggi all'ats il consulente sportivo dell'upi Benedikt Heer.

L'ospedale cantonale di Coira conferma: «Abbiamo registrato più feriti gravi rispetto allo scorso anno», ha affermato il primario della chirurgia degli incidenti Christoph Sommer. Negli ultimi dieci giorni, sono state una trentina le persone ospedalizzate a causa di un incidente verificatosi mentre praticavano sport sulla neve, cinque delle quali in condizioni gravi.

Poca neve, una meteo radiosa e un elevato numero di sciatori sulle piste sono le condizioni che incrementano i rischi d'incidente. Le cadute possono avere conseguenze gravi se si verificano a bordo pista, precisa il primario.

In Svizzera, 2,5 milioni di persone praticano lo sci e 370'000 sono amanti dello snowboard. In totale, annualmente 65'000 di loro si feriscono sulle piste o fuori da queste, sostiene l'upi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE