Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl fidanzato di Barbie vuole migliori condizioni di lavoro

23.11.16 - 15:10
L'azione è condotta dall'organizzazione Solidar Suisse che denuncia le fabbriche cinesi di giocattoli
Foto 20 minutes
Il fidanzato di Barbie vuole migliori condizioni di lavoro
L'azione è condotta dall'organizzazione Solidar Suisse che denuncia le fabbriche cinesi di giocattoli

LOSANNA - Dopo Barbie è ora il turno del suo fidanzato Ken di scendere in piazza per protestare contro le condizioni di lavoro ritenute gravemente lacunose nelle fabbriche cinesi di giocattoli: un Ken in carne e ossa si è presentato oggi ai passanti in una scatola-confezione gigante davanti alla stazione di Losanna.

L'azione è condotta dall'organizzazione Solidar Suisse (fino al 2011: Soccorso operaio svizzero) nel quadro della sua campagna "Fair Toys Now!" ("giocattoli equi adesso") e ricalca quella del 23 ottobre scorso a Zurigo: allora una Barbie vivente aveva fatto la sua apparizione sulla Paradeplatz.

Oltre la metà dei giocattoli che i bambini troveranno sotto l'albero di Natale proviene dalla Cina: ma nei centri di produzione le condizioni per gli operai sono pessime, sottolinea Solidar Suisse. Secondo l'organizzazione è tempo che i commercianti e le grandi multinazionali - come Mattel, che ha nel suo assortimento Barbie e Ken - si assumano le loro responsabilità. È stata lanciata una raccolta di firme online in favore di più sicurezza sul posto di lavoro, per salari sufficienti, nonché per dire basta alla settimana lavorativa di 80 ore.

Secondo l'ong aumentando dello 0,05% il prezzo di vendita sarebbe possibile raddoppiare il salario degli operai. Una Barbie di 30 franchi costerebbe in tal modo solo qualche centesimo in più.

Stando a un sondaggio di Solidar Suisse l'80% della popolazione è pronta pagare di più per avere giocattoli prodotti in modo equo. Le firme raccolte saranno consegnate alla sede europea del gruppo Mattel ad Amsterdam il 15 dicembre.

A chi non è uno specialista della vita di Ken può interessare sapere che - stando alla narrazione di Mattel - Barbie e Ken, partner dal 1961, si sono lasciati nel 2004, dopo una storia d'amore di 43 anni mai coronata però dalle nozze. Lei ha poi frequentato un surfista australiano di nome Blaine. Dopo anni di dolore all'inizio del 2011 Ken ha però fatto di tutto per riconquistarla, tappezzando New York con manifesti inequivocabili: "Barbie, we may be plastic but our love is real" ("Barbie, forse siamo finti ma il nostro amore è autentico"). Lei deve essersi sciolta: il giorno di San Valentino di quell'anno Mattel ha annunciato che i due erano tornati ad essere una coppia.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE