Cerca e trova immobili

ITALIACinema; 2,7 milioni di biglietti nei primi tre mercoledì a 2 euro

21.11.16 - 14:40
Cinema; 2,7 milioni di biglietti nei primi tre mercoledì a 2 euro

MILANO - In Italia, sfiorano i 2,7 milioni (per l'esattezza 2'659'958) i biglietti staccati nei primi tre appuntamenti di "Cinema 2Day". Con l'iniziativa, lanciata dal Ministero italiano dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) insieme alle associazioni di categoria, i film vengono scontati a due euro ogni secondo mercoledì del mese.

A fornire il dato è stato il ministro italiano della Cultura, Dario Franceschini, nel corso di un incontro alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.

Franceschini ha evidenziato come gli incassi dei cinema nel 2016 abbiano superato quelli del 2015, e questo anche "grazie" all'iniziativa dei mercoledì a 2 euro. «Il numero di biglietti staccati è enorme», ha commentato il ministro, precisando che dal lancio dell'iniziativa, il 14 settembre, quando i biglietti venduti sono stati poco più di 607 mila, si è passati a 1'013'465 il 12 ottobre fino a 1'039'126 il 9 novembre: un numero, ha sottolineato, «superiore ai biglietti venduti nel giorno di Natale 2015», con un boom nel Mezzogiorno e nelle periferie.

Secondo Franceschini, inoltre, l'effetto è positivo anche nei giorni in cui il biglietto non è scontato, tant'è, che «nei week-end successivi ai mercoledì a due euro gli incassi dei film a biglietto intero sono cresciuti», ha concluso.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE