Cerca e trova immobili

SVIZZERACoop prepara la rivoluzione: così faremo la spesa nel futuro

03.10.16 - 06:52
Dal pricing dinamico allo shopping con occhiali Vr: ecco come Coop vuole cambiare il nostro approccio agli acquisti
Ti-Press
Coop prepara la rivoluzione: così faremo la spesa nel futuro
Dal pricing dinamico allo shopping con occhiali Vr: ecco come Coop vuole cambiare il nostro approccio agli acquisti

BASILEA - Che la tecnologia stesse cambiando le nostre abitudini, non v’era dubbio. Che stesse rivoluzionando il nostro approccio agli acquisti, neppure. Ma in quale modo si trasformerà un’esperienza familiare come la spesa al supermercato, da sempre calibrata sulle esigenze, i gusti e i tempi di ciascuno? Qualcosa in proposito ha da dirla Coop, che in sordina studia la sua proposta al consumatore. Parola d’ordine? Digitalizzazione: neanche a dirlo.

Joos Sutter, ceo di Coop, come sarà il negozio del futuro?

«Avrà colori caldi, cartellini dei prezzi digitali, pannelli di visualizzazione Lcd. I clienti potranno ricevere e rielaborare molte più informazioni sul proprio smartphone. L’importante è riuscire a utilizzare la tecnologia a loro beneficio, nella routine quotidiana».

A che cosa sta pensando?

«Al pricing dinamico, ad acquisti con occhiali Vr. Attualmente stiamo testando un servizio di consegna in giornata. O il ritiro della spesa di rientro dal lavoro, in una filiale comoda al pendolare. Con aree di servizio posizionate in maniera strategica».

Dopo i punti vendita pensati per i pendolari in stazione, vedi Bellinzona da domani, Coop offrirà nuovi servizi in autostrada?

«Senza dubbio. Non è escluso che presto vengano aggiunte altre aree di servizio come stazioni di pick-up».

Confida sulla buona risposta dei clienti?

«I quattrocento clienti “di prova" che abbiamo selezionato hanno dovuto firmare un accordo di riservatezza in anticipo. Ma posso dire che il feedback è stato tremendamente buono».

Quanto alla conversione dei vecchi negozi?

«Sarà fatta gradualmente. Il nostro concetto di negozio è molto prezioso e ha una speranza di vita intorno ai quindici anni». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gigipippa 7 anni fa su tio
Per me il negozio deve essere non troppo grande, veloce, vicino e con personale competente. Se devo fare shopping online, allora continuo a comandare in Cina !

^-^ Roby ^-^ 7 anni fa su tio
Coop è praticamente l'ultima spiaggia per me, troppo cara, ora si svuoterà il borsellino anche solo avvicinandosi mi sa :-)). Mai andata oltre confine a fare la spesa..e spero di non doverlo mai fare anche se abito a un tiro di schioppo. La concorrenza che c'è a Coop e Migros ( Denner, Aldi, ecc) è più che sufficiente a farmi fare la spesa per 4 e riuscire a mangiare quasi tutto...premetto che non mangiamo carne salvo il marito :-)).

miba 7 anni fa su tio
tutto questo costa, i prezzi aumenteranno e quindi io continuerò ad andare oltre confine a fare la spesa grossa

spank77 7 anni fa su tio
Pare sempre di più che il supermercato scomparirà in futuro...forse resteranno solo quelli che vendono prodotti freschi che i clienti vogliono vedere o toccare con mano (frutta, verdura, pane, formaggi, carne...)....tutto il resto (prodotti a lunga conservazione) presumo scompariranno e verranno gestiti da robot in grandi magazzini... se questo è il futuro è davvero triste...

fuoridalgregge 7 anni fa su tio
Beh, a parte che i cartellini dei prezzi digitali, con prezzi dinamici, ci sono già da tempo nei negozi della "concorrenza" (quindi niente di nuovo, anzi idea copiata), ma comunque il pane e il latte li compro esattamente come prima, indipendentemente se il prezzo è stampato su carta o se è visualizzato in modo digitale... ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE