Cerca e trova immobili

VALLESEUn'iniziativa per l'assicurazione dentaria promossa dalla sinistra vallesana

20.05.16 - 16:21
Secondo studi, i costi delle cure dentarie in Svizzera ammontano in media a 450 franchi all'anno a persona
foto TiPress
Un'iniziativa per l'assicurazione dentaria promossa dalla sinistra vallesana
Secondo studi, i costi delle cure dentarie in Svizzera ammontano in media a 450 franchi all'anno a persona

SION - Un'iniziativa per la creazione di un'assicurazione dentaria sul piano cantonale è stata lanciata oggi in Vallese. I promotori - esponenti della sinistra - dispongono di un anno per riunire 6000 sottoscrizioni.

"Parte della popolazione rinuncia attualmente alle cure dentarie perché non dispone di sufficienti mezzi finanziari. Si tratta di un vero e proprio problema di salute pubblica", ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa Paolo de Andrea, membro del comitato d'iniziativa.

Stando a diversi studi, i costi delle cure dentarie ammontano in Svizzera a 450 franchi in media all'anno a persona. Un onere che in Svizzera incita in media il 3% delle persone a rinunciare al dentista. Nella Svizzera romanda, questa proporzione sale al 5%, mentre in Ticino è addirittura del 9%, riferisce Simon Constantin, membro delle Gioventù socialiste del Vallese romando.

L'obiettivo dell'iniziativa è di porre termine a questa situazione, colmando una lacuna del sistema sanitario elvetico. Il testo promosso in Vallese chiede al Gran consiglio di allestire un'assicurazione obbligatoria per le cure dentarie di base, di cui beneficerebbero tutte le persone residenti in Vallese.

Il finanziamento dovrebbe essere garantito tramite un prelievo paritario simile a quello applicato all'AVS. Le cure destinate alle persone non assoggettate all'AVS sarebbero a carico del sistema sanitario pubblico.

Il tema è d'attualità non soltanto in Vallese e in Ticino: iniziative analoghe sono già riuscite nei cantoni Vaud nel 2014 e Neuchâtel nel 2015. Un testo è stato promosso a Ginevra in febbraio mentre un altro è in preparazione a Zurigo.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE