Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEASigarette elettroniche, «pericolose per la salute»

26.04.16 - 17:05
È l'opinione del commissario europeo per la Salute Vytenis Andriukaitis
Sigarette elettroniche, «pericolose per la salute»
È l'opinione del commissario europeo per la Salute Vytenis Andriukaitis

BRUXELLES - Il mercato delle sigarette elettroniche "va regolamentato nella maniera più rigorosa possibile perché, a mio parere, è pericoloso per la salute pubblica". Così il commissario europeo per la Salute, Vytenis Andriukaitis, in audizione davanti ai membri della Commissione ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare del parlamento europeo.

Rispondendo alle domande dei deputati, Andriukaitis ha ricordato che le competenze per regolamentare il settore appartengono agli Stati - così come previsto dalla direttiva tabacco approvata nel 2014 - ma la Commissione "sta cercando di raccogliere ogni tipo di informazione presso esperti e vari organismi responsabili per studiare come disciplinare il settore".

Entro l'estate l'esecutivo dell'Ue vorrebbe pubblicare uno studio sulla sigaretta elettronica, prodotto sul quale si punta a eseguire un monitoraggio di cinque anni per comprenderne gli effetti. Un periodo considerato invece troppo lungo da alcuni eurodeputati. In occasione dell'audizione è anche emerso che entro il 20 maggio gli Stati membri dovrebbero procedere al recepimento nei rispettivi ordinamenti nazionali della direttiva sul tabacco. Al momento, però, solo otto Paesi lo hanno fatto. "Se la tabella di marcia non verrà rispettata avvieremo subito le procedure d'infrazione. Non ci sarà nessun compromesso", ha assicurato Andriukaitis.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE