Cerca e trova immobili

SVIZZERABurro: prezzo abbassato dal primo maggio

02.03.16 - 15:30
Lo scopo è evitare un deprezzamento eccessivo
Burro: prezzo abbassato dal primo maggio
Lo scopo è evitare un deprezzamento eccessivo

BERNA - Allo scopo di evitare un deprezzamento eccessivo, il prezzo del burro sul mercato svizzero sarà abbassato solamente a partire dal primo maggio, con un mese di ritardo rispetto a quanto è stato programmato per il latte. Lo comunica oggi l'Organizzazione settoriale burro (OSB).

Il 24 febbraio, il comitato dell'Interprofessione del latte, che riunisce varie organizzazioni del settore, aveva deciso di ridurre da 68 a 65 centesimi il prezzo di riferimento del latte per il mercato svizzero. Questo provvedimento entrerà in vigore dal primo aprile.

Negli ultimi mesi, la produzione di burro è fortemente aumentata, mentre le vendite sono in netto calo rispetto a un anno fa. Entro la fine del mese di marzo, gli stock di burro svizzero raggiungeranno le 9'000 tonnellate e dovranno essere valutati sulla base dei nuovi prezzi di vendita.

Contando sulla comprensione del commercio, dell'industria alimentare e dei consumatori, l'OSB spera che la misura annunciata oggi possa evitare un aumento della pressione sui produttori di latte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE