Cerca e trova immobili

CANTONEOttimizzare il consumo di energia elettrica con un'applicazione

22.09.15 - 11:05
AIL, AMB e SES aderiscono al partenariato con tiko di Swisscom Energy Solutions
Ottimizzare il consumo di energia elettrica con un'applicazione
AIL, AMB e SES aderiscono al partenariato con tiko di Swisscom Energy Solutions

BELLINZONA - Un’applicazione che permette di ottimizzare il consumo di energia elettrica tramite PC, tablet o smartphone, nonché di aumentare la propria efficienza energetica e di ridurre il consumo di energia elettrica. In questo modo con tiko di Swisscom Energy Solutions, una joint venture di Swisscom e Repower, "è possibile reagire in modo semplice ed efficiente alle oscillazioni nella rete elettrica".

Già ora la rete di accumulo svizzera conta oltre 6’000 partecipanti ed è una delle smart gridpiù grandi al mondo, e recentemente sono diventate partner le aziende di distribuzione di energia elettrica ticinesi AIL SA (Aziende Industriali di Lugano), AMB (Aziende Municipalizzate Bellinzona) e SES SA (Società Elettrica Sopracenerina). Le tre maggiori aziende di distribuzione di energia elettrica fanno parte della Società Enertì SA con sede a Rivera, che si prefigge, tra gli altri, lo scopo di sviluppare nuove offerte. "Attraverso il partenariato con tiko, le aziende di distribuzione di energia elettrica ticinesi proseguono in modo coerente sulla loro strada e offrono nuovi servizi ai loro clienti".

Tra i servizi aggiuntivi c'è la possibilità di essere avvisati per SMS o via e-mail in caso di funzionamento difettoso del riscaldamento. "Per Swisscom Energy Solutions è molto interessante la collaborazione con le aziende di distribuzione di energia elettrica ticinesi e noi possiamo offrire maggiori servizi ai nostri clienti", afferma Marco Bigatto, presidente di Enerti SA.

Nel quadro del partenariato, in futuro andranno sviluppate in comune altre offerte innovative e proposte agli utenti ticinesi. Tiko, un "progetto faro" dell’Ufficio federale dell’energia, è disponibile in tutta la Svizzera e può essere sfruttato indipendentemente dal produttore dell’impianto di riscaldamento e dall’operatore di telecomunicazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE