Cerca e trova immobili

CANTONEEcco le nuove tariffe dell'elettricità per il 2016

31.08.15 - 15:16
Fattura leggermente meno pesante per la SES, "variazioni minime dei prezzi" per Repower
Foto Ti-Press
Ecco le nuove tariffe dell'elettricità per il 2016
Fattura leggermente meno pesante per la SES, "variazioni minime dei prezzi" per Repower

LOCARNO - La Società Elettrica Sopracenerina SA (SES) ha pubblicato le tariffe dell’elettricità 2016. La fattura dell’elettricità, che comprende diverse voci (fornitura di energia, utilizzazione della rete e tributi pubblici) risulterà leggermente meno pesante, spiega la società in un comunicato stampa.

"Grazie alle favorevoli condizioni di mercato" la tariffa sarà meno cara rispetto allo scorso anno. La diminuzione sarà dell’8% circa. Gli investimenti di ammodernamento della rete di distribuzione, che hanno raggiunto i 35 milioni di franchi all'anno, pesano però in maniera contenuta sulla tariffa (circa il 3%) grazie a "un’oculata gestione dei costi ricorrenti". 

I tributi pubblici, integralmente riversati agli enti competenti, vedranno aumentare quello per l’utilizzo del pubblico demanio (da 0.76 a 0.84 cts/kWh) e per il fondo nazionale delle energie rinnovabili (da 1.0 a 1.2 cts/kWh) mentre resteranno invariati il tributo per la protezione delle acque e dei pesci (0.10 cts/kWh) e del Fondo cantonale Energie Rinnovabili (1.20 cts/kWh). Diminuirà per contro la tassa Swissgrid per la gestione del sistema generale (da 0.54 a 0.45 cts/kWh).

Repower - Rispetto al 2015 i prezzi dell’energia non subiranno rincari per tutti i prodotti e per tutte le categorie di clienti. Anche la gamma di prodotti rimane invariata. Le tariffe per l’utilizzo della rete nel 2016 registreranno in media un aumento pari al 5 per cento per tutti i gruppi di clienti. "Questo adeguamento è da attribuire a un innalzamento dei prezzi da parte dei gestori di rete e alla parziale compensazione di coperture insufficienti nell’ambito dei costi di rete".

Per la remunerazione per l’immissione di energia a copertura dei costi (RIC), per altre misure e per le prestazioni di rete (PSRS), nel 2016 le tasse federali ammonteranno a un totale di 1,75 centesimi al chilowattora, ossia 0,11 centesimi in più rispetto all’anno precedente. "Queste tasse non dipendono da Repower", tiene a precisare la società. 

Le ripercussioni degli adeguamenti di prezzo sull’importo totale della fattura, che comprende i prezzi dell’energia, i prezzi di rete, le tasse e l’imposta sul valore aggiunto, risultano evidenti prendendo come esempio due tipici gruppi di utenze domestiche: per una famiglia di quattro persone provvista di cucina elettrica e asciugatrice (senza boiler elettrico) con un consumo annuo pari a 4.500 chilowattora, l’innalzamento di prezzo ammonterà al 3,5 per cento, vale a dire a 39 franchi in un anno; le piccole economie domestiche con cucina elettrica e un consumo annuo di 1.600 chilowattora dal prossimo anno pagheranno il 2,9 per cento in più, che equivale a un aumento di 16 franchi all’anno.

Agli inizi del 2015 Repower ha esteso la fascia oraria a tariffa ridotta. "Questa misura sta dando buoni risultati: da un lato infatti garantisce possibilità di risparmio per i clienti, dall’altro contribuisce all’ottimizzazione della ripartizione del carico".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE