Cerca e trova immobili

SVIZZERASempre più attività bio

08.04.15 - 10:44
La quota di mercato dei prodotti bio è aumentata
Sempre più attività bio
La quota di mercato dei prodotti bio è aumentata

BERNA - Il numero di aziende agricole che in Svizzera lavora seguendo le direttive di Bio Suisse è in aumento. L'anno scorso sono state istituite 95 nuove attività di questo tipo, alla fine del 2014 se ne contavano quindi 5'979 sul territorio nazionale.

Le superfici agricole coltivate biologicamente rappresentano ora il 12,3% del totale, un record, indica Bio Suisse nella sua conferenza stampa annuale tenuta oggi. Nel 2015 sono già state ricevute 164 richieste per questo marchio, quindi lo sviluppo positivo dell'anno scorso sembra proseguire.

Secondo statistiche di Bio Suisse, l'anno scorso è cresciuto anche il fatturato complessivo di queste attività, che ha raggiunto 2,2 miliardi di franchi (+7,5%), ciò corrisponde a un consumo di 269 franchi a persona, sottolinea Bio Suisse. Con il 46,5% e il 27,5% Coop e Migros hanno realizzato i tre quarti del totale delle vendite di prodotti biologici. La quota di mercato di tali prodotti è quindi aumentata dal 6,9 al 7,1%.

I prodotti biologici fanno fronte a un forte bisogno, afferma Jürg Schenkel, direttore del marketing presso Bio Suisse. Questo viene confermato dai comportamenti dei consumatori: sei anni fa il 27,2% della popolazione comprava più volte alla settimana prodotti bio, mentre ora è il 35,4%.

Gli agricoltori biologici in Svizzera permettono di rifornire il Paese per circa il 60%. Il resto è coperto dall'importazione. Bio Suisse autorizza quasi 2'000 fattorie e cooperative di una sessantina di Paesi a importare questo genere di derrate alimentari.

Imponendo un regime d'importazione severo, il marchio è molto attento alla vicinanza geografica. I frutti e i legumi non sono per esempio importati d'oltre mare. Le grandi aziende di produzione devono anche provare di rispettare le esigenze sociali di Bio Suisse.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE