Cerca e trova immobili

CANTONELa piazza finanziaria ticinese guarda a Londra

27.03.13 - 15:11
Franco Citterio: "L'attività di marketing territoriale richiede un impegno costante per costruire una reputazione all'altezza e un solido network di relazioni"
None
La piazza finanziaria ticinese guarda a Londra
Franco Citterio: "L'attività di marketing territoriale richiede un impegno costante per costruire una reputazione all'altezza e un solido network di relazioni"

LUGANO - Conferenze ed eventi a Londra per permettere alla piazza finanziaria ticinese di potersi costruire una reputazione internazionale. L'obiettivo è stato evidenziato questa mattina in occasione dell'assemblea di Ticino for Finance che si è tenuta a Villa Negroni a Vezia. Un'assemblea che ha permesso di conoscere meglio l'associazione, che ha concluso da poco il suo secondo anno di vita, e di riflettere su di una realtà che rappresenta un esempio interessante di come pubblico e privato possano lavorare insieme su progetti mirati e concreti.

Il compito di aprire il dibattito è spettato a Stefano Rizzi, Direttore del Dipartimento delle Finanze e dell’Economia e Vice-presidente di Ticino for Finance, che ha avuto modo di illustrare come l’associazione si inserisce nelle politiche di sviluppo economico portate avanti dal DFE. Nella sua relazione, Rizzi ha ipotizzato che il modello Ticino for Finance possa in futuro essere replicato in altri settori, affermando che “l’associazione è un interessante esempio di come la collaborazione sinergica tra le diverse anime che costituiscono la nostra piazza finanziaria ha permesso di dar vita a un modus operandi
snello, in grado di coinvolgere all’occorrenza le competenze necessarie per garantire un approccio relazionale mirato, ma soprattutto capace di agire e operare attivamente sul territorio e nei mercati di riferimento”.

A fornire una panoramica di quali sono state in effetti queste attività concrete è intervenuto Franco Citterio, Presidente di Ticino for Finance nonché Direttore dell’Associazione Bancaria Ticinese: “abbiamo agito sfruttando differenti leve, tra le quali l’organizzazione e la partecipazione ad alcune conferenze, di cui una a Londra lo scorso aprile, che hanno rappresentato un’occasione unica per stabilire un importante network di relazioni con operatori locali potenzialmente interessati alla location Ticino. Per avere successo, è importante che questi eventi godano del supporto dei soggetti già presenti
sulla piazza ticinese. Per questo siamo particolarmente fieri che l’evento che si terrà sempre a Londra il prossimo maggio e focalizzato sulla tematica del commodity trading sia frutto di una partnership tra la Camera di commercio, dell'industria, dell'artigianato e dei servizi del Cantone Ticino, la Lugano Commodity Trading Association e Ticino for Finance”.

“A maggio torneremo a Londra per dare continuità a quanto fatto lo scorso anno” prosegue Citterio “in quanto l’attività di marketing territoriale richiede un impegno costante per costruire una reputazione all’altezza e un solido network di relazioni”. Per garantirsi ulteriore “presenza” continuativa, Ticino for Finance ha avviato lo scorso mese di luglio alcune attività mirate su media britannici specializzati nel settore finanziario. Una presenza frutto della sinergica collaborazione con alcuni operatori ticinesi che hanno contribuito all’apparizione di oltre 10 articoli su quotidiani e riviste specializzate, tra cui le rinomate The Banker e Reuters Hedgeworld.

Un coinvolgimento, quello degli operatori locali, che sembra essere la base del funzionamento di Ticino for Finance. Come spiega infatti Citterio “I nostri progetti non potrebbero prescindere dal coinvolgimento di chi ogni giorno è attivo sulla nostra piazza finanziaria. Rischieremmo infatti di portare avanti iniziative calate dall’alto, poco integrate con il territorio. È per questo che vogliamo offrire agli operatori locali delle opportunità concrete e ci piacerebbe che siano sempre di più coloro che le vogliono cogliere collaborando attivamente con la nostra associazione. Lo scorso anno, tra le altre
cose, abbiamo coinvolto gli operatori nella realizzazione di alcune video-testimonianze inserite poi sul nostro sito internet www.ticinoforfinance.ch e nelle attività di entry desk, ovvero il punto di contatto con l’associazione per chi desidera avere informazioni più approfondite sul Ticino”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE