Cerca e trova immobili

USA/CINAGuerra dei dazi, prove di distensione (forse)

16.08.18 - 13:30
A fine agosto è previsto un incontro a Washington, ma a partecipare saranno solo figure secondarie
Guerra dei dazi, prove di distensione (forse)
A fine agosto è previsto un incontro a Washington, ma a partecipare saranno solo figure secondarie

WASHINGTON - Fra una settimana esatta, giovedì 23 agosto, entreranno in vigore dazi per 16 miliardi di dollari sull’import cinese, che andranno ad aggiungersi ai 34 miliardi già attivi. La Cina risponderà con pari contromisure. Donald Trump sembra non accontentarsi: minaccia di colpire altri 200 miliardi di prodotti.

Una guerra in apparenza senza fine, ma dietro le quinte si prova a riaprire il dialogo, prima che la situazione degeneri davvero. Lo scrive il Wall Street Journal, secondo cui è imminente un incontro. Da Pechino, alla fine di agosto, una delegazione commerciale partirà per Washington. Un solo, non irrilevante problema: si tratterà di figure di secondo piano, a dimostrazione di quanto l'auspicata distensione fra le due potenze sia lontana. 

A maggio, a Washington era andato il vice premier Liu He, per incontrare i principali collaboratori di Trump sui temi economici. All'epoca sembrava essere stato concordato qualcosa di buono; forse troppo, tanto che Trump decise di rinnegare se stesso qualche giorno dopo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE