Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Bns è pronta a intervenire per limitare il rafforzamento del franco

15.08.18 - 10:54
L'azione, svelata dal vicepresidente della Bns Fritz Zurbrügg, è pensata per contrastare l'effetto causato dal crollo della lira turca
Keystone
La Bns è pronta a intervenire per limitare il rafforzamento del franco
L'azione, svelata dal vicepresidente della Bns Fritz Zurbrügg, è pensata per contrastare l'effetto causato dal crollo della lira turca

ZURIGO - La Banca nazionale svizzera (BNS) è pronta ad agire per far fronte al rafforzamento del franco, seguito al crollo della lira turca che ha messo sotto pressione l'euro.

«Gli sviluppi degli ultimi giorni hanno dimostrato che i mercati valutari rimangono fragili», ha dichiarato oggi il vicepresidente della direzione della BNS Fritz Zurbrügg, in occasione della presentazione della nuova banconota da 200 franchi a Zurigo, in risposta a una domanda dei giornalisti.

«A volte questo può portare ad afflussi verso la Svizzera. La nostra politica monetaria, con il tasso d'interesse negativo e la disponibilità ad intervenire se necessario sui mercati valutari, tiene conto di questa fragilità», ha affermato Zurbrügg.

Come noto nel suo ultimo esame trimestrale della situazione economica e valutaria, avvenuto il 21 giugno, la BNS aveva affermato che il franco «ha tuttora una valutazione elevata».

Allora il corso dell'euro era di 1,15 franchi e in luglio è salito fino a 1,17. È poi sceso, con un movimento che si è accelerato in seguito alla crisi in Turchia: lunedì è stata oltrepassata verso il basso la soglia di 1,13: per ritrovare questi livelli occorre risalire all'agosto 2017.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fran 5 anni fa su tio
BNS = Banca Nazionale Sciagurati.

Bandito976 5 anni fa su tio
Prima tolgono l,1.20 mandando in crisi il mercato del lavoro. A gennaio 2015 non era il momento. Avrei aspettato a fine anno. Adesso quando i buoi sono scappati da recinto gli corrono dietro. Che scienziati!

Danny50 5 anni fa su tio
Ma và ... dopo gennaio 2015 chi vi crede ?
NOTIZIE PIÙ LETTE