Cerca e trova immobili

SVIZZERABNS: aumentano leggermente gli averi a vista

13.08.18 - 10:24
Rispetto ai sette giorni precedenti l'incremento è stato di 0,2 miliardi
Keystone
BNS: aumentano leggermente gli averi a vista
Rispetto ai sette giorni precedenti l'incremento è stato di 0,2 miliardi

BERNA - Gli averi a vista della Banca nazionale svizzera (BNS) sono aumentati la settimana scorsa, seppur lievemente, attestandosi alla quota di 576,1 miliardi di franchi, ha indicato stamani l'istituto.

Rispetto ai sette giorni precedenti l'incremento è stato di 0,2 miliardi, dopo che la settimana prima era stata rilevata una flessione di 0,5 miliardi e in quella precedente una perfetta stabilità.

Gli averi in conti giro delle banche svizzere presso la BNS hanno toccato 473 miliardi, mentre gli altri averi a vista si sono attestati a 103 miliardi.

Come noto i primi sono i soldi che gli istituti mantengono presso la banca centrale per adempiere i requisiti in materia di riserve minime, per effettuare operazioni di pagamento e come scorta di tesoreria, mentre i secondi - gli altri averi a vista - sono costituiti da passività verso la Confederazione, averi sui conti giro di banche e istituzioni estere, nonché conti giro di soggetti non bancari come istanze di compensazione e assicurazioni.

A titolo di paragone, la soglia di complessivi 400 miliardi di averi a vista era stata superata nel gennaio 2015, quella di 500 miliardi nel giugno 2016. All'inizio di quest'anno il dato era di circa 573 miliardi. Da allora i movimenti sono stati minimi: il valore massimo raggiunto nel 2018 è stato di 576,7 miliardi, in giugno. Per dare un'idea dell'entità di queste cifre può essere ricordato che nel 2016 il prodotto interno lordo della Svizzera era di 659 miliardi.

I conti in questione vengono sorvegliati con attenzione perché una loro forte crescita costituisce un indizio che fa pensare a interventi della BNS sul mercato per evitare un rafforzamento considerato eccessivo del franco. Questo poiché quando l'istituto compra divise il corrispettivo in franchi viene accreditato sul conto della banca interessata all'operazione.

Oggi l'euro è scambiato a poco più di 1,13 franchi: la moneta europea ha perso parecchio terreno negli ultimi giorni in seguito alla crisi che sta interessando la lira turca e che spinge diversi investitori a cerca un tradizionale porto sicuro.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE