Cerca e trova immobili

SVIZZERAAryzta annuncia un ampio aumento di capitale: giù in borsa

13.08.18 - 09:54
Il panificio industriale attivo a livello internazionale punta a raccogliere sino a 800 milioni di euro (911 milioni di franchi)
Keystone
Aryzta annuncia un ampio aumento di capitale: giù in borsa
Il panificio industriale attivo a livello internazionale punta a raccogliere sino a 800 milioni di euro (911 milioni di franchi)

ZURIGO - Aryzta annuncia un ampio aumento di capitale: il panificio industriale attivo a livello internazionale e alle prese con difficoltà finanziarie punta a raccogliere sino a 800 milioni di euro (911 milioni di franchi). La borsa ha reagito in modo negativo.

L'operazione è necessaria per raggiungere quella stabilità strategica e finanziaria che permetta di implementare il piano industriale, afferma l'azienda in un comunicato odierno. Il ricavato della vendita di nuove azioni dovrebbe essere utilizzato soprattutto per ridurre l'indebitamento.

Se gli azionisti daranno il via libera, la ricapitalizzazione sarà effettuata nel quarto trimestre. Maggiori dettagli saranno resi noti in concomitanza con la pubblicazione, prevista il primo ottobre, del rapporto d'esercizio 2017/2018.

L'impresa ha approfittato della comunicazione odierna anche per aggiornare sull'andamento degli affari. Il quarto trimestre - periodo maggio-luglio - si sta sviluppando nel modo previsto e Aryzta conferma quindi l'obiettivo per l'insieme dell'esercizio, che verte su un utile operativo a livello Ebitda compreso fra 296 e 304 milioni di euro.

Nuovi misure dovrebbero inoltre comprimere ulteriormente i costi di 90 milioni entro il 2021. Aryzta - che nel 2016/2017 ha conseguito ricavi per 3,8 miliardi di euro - ribadisce inoltre l'intenzione di diminuire l'indebitamento di un miliardo di euro nei prossimi quattro anni e di vendere parti della società per un volume di 450 milioni di euro.

Le novità odierne non hanno sorpreso gli analisti: l'aumento di capitale era atteso ed è considerato un primo passo per ridare maggiore margine di manovra alla società. Secondo uno specialista della Banca cantonale di Zurigo l'operazione andava però fatta prima, nella primavera 2017, quando le condizioni erano più favorevoli.

In borsa oggi il titolo Aryzta è arrivato a perdere circa il 6%, per poi parzialmente risollevarsi. Dall'inizio dell'anno la performance è ampiamente negativa: l'azione ha perso quasi l'80% del suo valore.

Nata nel 2008 dalla fusione fra la zurighese Hiestand Holding e l'irlandese IAWS, Aryzta è una multinazionale alimentare attiva soprattutto nel comparto delle fornitura alle aziende di prodotti di panetteria surgelati. Il gruppo offre una vasta gamma di prodotti, con una grande varietà di pani, nonché cibi dolci e salati. la società è attiva con 54 siti di produzione in Europa, Nordamerica, Sudamerica, Asia, Australia e Nuova Zelanda.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE