Cerca e trova immobili

SVIZZERA/STATI UNITIMaledetto tatuaggio: colpa sua se non trovo lavoro

13.08.18 - 11:00
Un tabù, ma in America la situazione sta cambiando e pare non generi più discriminazioni. A quando, qui?
Fotolia
Maledetto tatuaggio: colpa sua se non trovo lavoro
Un tabù, ma in America la situazione sta cambiando e pare non generi più discriminazioni. A quando, qui?

Tatutaggi

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO/NEW YORK - Immaginate di dovervi presentare a un colloquio di lavoro. Qualunque sia l'impiego ambito, bancario o commesso, cameriere o manager, probabile che terrete ben nascosto sotto la camicia il tatuaggio che dall'avambraccio si allunga verso il polso: per fare buona impressione, almeno la prima. Poi, buona fortuna.

La paura di venite giudicati, e in questo modo perdere opportunità professionali, è ancora grande; e spesso tutt'altro che infondata. Eppure, qualcosa pare proprio stia cominciando a cambiare. Non in Giappone, dove addirittura nella maggior parte delle piscine permane il divieto d'ingresso, a meno di riuscire a coprire i tatuaggi con un cerotto. Ma negli Usa iniziano addirittura a venire apprezzati; tanto che non solo il 40% dei giovani li sfoggia, ma anche il 20% degli adulti. 

Secondo i ricercatori dell’Università di Miami e dalla Scuola di business dell’Università dell’Australia occidentale, i pregiudizi di cui sono stati oggetto nel mondo del lavoro stanno svanendo, specie negli Stati Uniti, dove per anni sono stati il pretesto di discriminazioni anche feroci. Adesso non più: giurano gli intervistati che il salario, almeno quello, sia identico, tatuaggio o no. Quanto a convincere il selezionatore di essere la persona giusta, auguri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Se uno vuole riempirsi ti tatuaggi può fare il calciatore... :-)))

siska 5 anni fa su tio
Ottima risposta Zipulpio erosermo@.

GI 5 anni fa su tio
NESSUNO si sveglia al mattino con un tatuaggio....fatta la scelta....c***i suoi.....

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Direi che nel 2018 il problema sta in chi non accetta ancora i tatuaggi come qualcosa di normale, rispetto a chi se li fa.

docple 5 anni fa su tio
Un tatuaggio è da sempre uno strumento di comunicazione, la persona che si fa tatuare deve essere ben conscia del messaggio che intende veicolare. Una rosa tatuata su un polso è sicuramente un messaggio positivo, mentre un teschio tatuato sul dorso della mano lo è molto meno e un potenziale datore di lavoro deve tenerne conto. Senza contare coloro che hanno tatuaggi osceni, blasfemi o razzisti che ovviamente e logicamente possono essere inopportuni.

Verbania 5 anni fa su tio
Se rispondi no alla prima domanda non devi rispondere nulla alla seconda, ma puoi di nuovo rispondere alla terza. Peccato poi che il sistema ti rimprovera di non aver risposto ad una domanda... Insomma possono partecipare solo i tatuati! Fail Epic Fail di tio!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Verbania
precisamente! si vede che a tio sono tutti tatuati :-)))

sedelin 5 anni fa su tio
io li detesto: non capisco perché bisogna torturare il più esteso organo di senso modificandolo definitivamente. se poi uno si pente...altra tortura. senza contare alcuni casi in cui l'inchiostro é velenoso. da ultimo: pecoroni che seguono le mode di certi "idoli"! e non obiettate che gli aborigeni australiani (non solo) si tatuano da secoli: per loro é cultura, per noi é MODA del momento.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ho anche scoperto (Purtroppo) che avere tatuaggi potrebbe complicarti la vita in caso di soccorso da parte dei medici, la TAC diventa più complicata in presenza di tatuaggi colorati a causa dei metalli presenti in alcuni colori, se non ho capito male. Senza è meglio per chi deve fare una TAC, questo è quanto mi han detto in ospedale. Saluti ;o)))

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
interessante! speriamo che qualche tatuato o chi ha intenzione di decorarsi legga il tuo post. saluti! ;-)

sedelin 5 anni fa su tio
NON si può rispondere al sondaggio: in caso di no alla prima domanda...provate!

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Io ne ho diversi e anche grandi ma sul lavoro non si vedono e questa è una scelta mia personale presa sin dall'inizio, quando tutti i posti "nascosti" saranno finiti vedremo cosa sarà il mio pensiero.

marcopolo13 5 anni fa su tio
Risposta a ToMaTe_81
Stessa cosa.
NOTIZIE PIÙ LETTE