Cerca e trova immobili

STATI UNITIPowell: «Economia solida, avanti con il rialzo dei tassi»

20.06.18 - 15:53
Il presidente della Fed è intervenuto al forum della Banca centrale europea
Keystone
Powell: «Economia solida, avanti con il rialzo dei tassi»
Il presidente della Fed è intervenuto al forum della Banca centrale europea

WASHINGTON - L'economia americana cresce ed è solida e la Fed intende procedere con aumenti graduali dei tassi di interesse. Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, intervenendo al forum della Banca centrale europea (Bce) di Sintra.

«'L'economia americana sta andando molto bene. La crescita è significativamente al di sopra delle stime sul trend di lungo termine, che comunque non è un trend forte come vorremmo. Il mercato del lavoro è particolarmente solido, con la disoccupazione ai minimi dall'aprile del 2000. L'inflazione si è mossa vicino all'obiettivo del 2%», afferma Powell, sottolineando che '«all'inizio dell'espansione economica' iniziata nove anni fa 'la necessità di una politica monetaria molto accomodante era chiara. Ma con la disoccupazione bassa e che dovrebbe calare ancora, un'inflazione vicina al nostro obiettivo e i rischi alle prospettive economiche bilanciati, l'argomentazione per aumenti graduali dei tassi di interesse è solida».

«Le debolezze nel sistema finanziario sono moderate e anche se i prezzi di alcuni asset sono elevati rispetto agli standard storici, non vedo segnali di eccessivo indebitamento o leverage. A questo si aggiunge che le banche hanno livelli di capitale e liquidità decisamente maggiori rispetto a quelli precedenti alla crisi».


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE