Cerca e trova immobili

SVIZZERACambio: l'euro scende sotto 1.16 franchi, ai minimi da inizio marzo

23.05.18 - 14:45
«Gli investitori hanno paura per via dell'Italia e ritirano i loro soldi», spiega un operatore alla Reuters
Keystone
Cambio: l'euro scende sotto 1.16 franchi, ai minimi da inizio marzo
«Gli investitori hanno paura per via dell'Italia e ritirano i loro soldi», spiega un operatore alla Reuters

ZURIGO - Il franco si rafforza ulteriormente sull'euro, complice la difficile situazione politica italiana: la moneta Ue, che ieri era scesa sotto 1,17 per la prima volta da due mesi, si è abbassata oggi anche sotto 1,16 franchi, toccando un minimo a 1,1581.

Per ritrovare valori dell'euro così bassi occorre risalire all'inizio di marzo. La moneta svizzera è inoltre salita anche nei confronti del dollaro, scambiato a 0,99.

«Gli investitori hanno paura per via dell'Italia e ritirano i loro soldi», spiega un operatore alla Reuters. «Questo ricorda molto la crisi dell'euro e mostra una volta ancora che quando in Europa qualcosa non gira bene il franco rappresenta un porto sicuro».

Come noto negli ultimi anni la Banca nazionale svizzera (BNS) ha fatto di tutto per evitare un rafforzamento da essa giudicato eccessivo del franco. È arrivata a introdurre interessi negativi, che creano problemi al sistema pensionistico e tendono ad aumentare gli squilibri del settore immobiliare, e ha accumulato montagne di denaro nei suoi bilanci: alla fine di aprile l'istituto aveva riserve in divise per 757 miliardi di franchi, una cifra che supera il prodotto nazionale interno.

Nello stesso mese il franco è tornato sopra la soglia di 1,20 franchi, un livello che non raggiungeva più da oltre tre anni, ossia da quando la BNS ha abbandonato la politica di imporre un tasso di cambio fissato proprio su quella cifra. Il giorno in cui venne presa la decisione di rinunciare al cambio minimo - il 15 gennaio 2015, data passata alla storia per i cambisti come il "Francogeddon" - il corso della moneta europea scese al livello più basso di sempre: 0,9652 franchi. Il massimo assoluto risale invece al 2007, quando per comprare un euro occorreva mettere sul tavolo 1,68 franchi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE