Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEA«Sui dazi Usa non c'è ancora chiarezza»

22.05.18 - 11:13
È quanto afferma la commissaria Ue al commercio Cecilia Malmstroem
Keystone
«Sui dazi Usa non c'è ancora chiarezza»
È quanto afferma la commissaria Ue al commercio Cecilia Malmstroem

BRUXELLES - «Non abbiamo ancora chiarezza» sui dazi Usa, «il termine scade il 1. giugno, non penso saranno prolungate le esenzioni temporanee, quindi dobbiamo prepararci a diversi scenari», dove la reazione Ue «dipende da quello che faranno gli Usa». Così la commissaria Ue al commercio Cecilia Malmstroem.

«Se saremo esentati in modo completo dai dazi, allora l'Ue avrà la volontà di impegnarsi in discussioni per facilitare le relazioni commerciali» con gli Usa, per esempio rivedere «qualche tariffa doganale incluse le auto».

Al momento, però, ha sottolineato la commissaria, «non ci siamo ancora, non entriamo in discussioni con gli Usa se non sappiamo prima cosa c'è sul tavolo», sottolineando che l'esenzione permanente e senza condizioni dai dazi su acciaio e alluminio da parte degli Usa «è la cosa giusta da fare», anche perché questi «sono contro le regole del Wto».

L'opzione di quote imposte alle esportazioni di acciaio e alluminio europei verso gli Stati Uniti «non la vedo» come opzione, ha aggiunto, «a meno che rispettino i flussi storici, ma abbiamo l'impressione che li vogliano limitare».

Malmstroem aggiornerà quindi i ministri dei 28, che discuteranno della questione durante il pranzo di lavoro, sui suoi contatti con il segretario di stato al commercio americano Wilbur Ross che avvengono «diverse volte a settimana». Quanto al ruolo dell'intesa commerciale appena stretta tra gli Usa e la Cina «è troppo presto per dirlo», anche perché, ha evidenziato la commissaria, «sappiamo molto poco su questo accordo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE