Cerca e trova immobili

GERMANIADiesel: rimandato il verdetto sul divieto di circolazione

22.02.18 - 18:33
Il tribunale amministrativo tedesco è chiamato a decidere se le città abbiano il diritto di imporlo
Keystone
Diesel: rimandato il verdetto sul divieto di circolazione
Il tribunale amministrativo tedesco è chiamato a decidere se le città abbiano il diritto di imporlo

LIPSIA - Il Tribunale amministrativo federale, con sede a Lipsia, ha deciso di rimandare al prossimo 27 febbraio l'attesa decisione, che avrebbe comportato il divieto di circolazione delle auto diesel.

Il tribunale amministrativo era chiamato a decidere se le città abbiano o meno il diritto di regolare un divieto di circolazione per limitare il superamento delle soglie dell'inquinamento dell'aria, in assenza di una legge generale e unitaria dello Stato federale.

Nei mesi scorsi l'associazione ambientalista DUH aveva chiamato in causa due città che sforavano le soglie di immissioni nocive provenienti dai gas di scarico diesel, Stoccarda e Düsseldorf, ottenendo l'obbligo per le amministrazioni cittadine di rivedere i piani sulla qualità dell'aria. Contro questa decisione i Länder delle due città avevano deciso di ricorrere in appello, sostenendo che non potessero essere i comuni a regolare un divieto di circolazione.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 6 anni fa su tio
Parlano di impedire la circolazione delle vetture Diesel, ma NESSUNO ha MAI parlato di CHIUDERE la vendita di vetture Diesel, anzi ad ogni spot le prime da pubblicizzare sono proprio le vetture Diesel del gruppo VW, questo è in linea con quello che a detto la merdel, infatti alla precisa domanda del suo ministro se continuare la produzione di motori Diesel, la risposta che diede era proprio che i motori Diesel "Saranno ancora "Buoni" ancora per molti anni e quindi continuarne la produzione". Poi come facciano a distinguere la differenza tra il Diesel da autotrazione e da riscaldamento lo sanno solo gli "Esperti" dato che una volta bruciato l'unica differenza (Il colore per ragioni fiscali, almeno da noi) si dissolve nell'aria. W il Diesel ;o)))) che sicuramente inquina molto meno di certi "Bipedi"

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ho letto da qualche parte che Olanda e Svezia, non ricordo se dal '18 o dal '20 vieteranno la vendita di auto diesel, penso esclusi gli autocarri, e questa mi sembra una buona cosa contro questo tipo carburante che, bruciato nei motori datati e mal tenuti, produce inquinamento e una puzza nausebonda quando li si ha davanti, e coi nuovi motori ibridi E/B i primi dovrebbero essere superati e man mano scomparire, un aiuto potrebbe anche derivare da un aumento del gasolio per auto a uso privato e non commerciale....interessi commerciali permettendo!!!!!

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Ma sei sicuro che i motori Diesel siano REALMENTE inquinanti come dicono? Dati alla mano sono TUTTI + o - allo stesso livello, si spostano solo i parametri di questa o quella sostanza, (Elettrico compreso) ma alla fine siamo sempre li. Tieni presente che i motori più moderni (in senso di sviluppo) e performanti sono i motori termici Diesel in testa, unica cosa da fare subito è quella di togliere il FAP o simili che riducono le polveri a livelli dannosi per la salute, e pensa che loro (Legislatori) dicono che serve a inquinare meno ;o((( in merito all'odore io che uso anche una vettura Diesel posso assicurarti che dico lo stesso delle auto a benzina che mi sorpassano e metto il riciclo interno per sentirne meno. ;o))) Per l'aumento ci ha già pensato la CF DL con il referendum sull'energia e non solo (Tassa sul CO2) che non farà nulla per l'ambiente, ma vuoi mettere quanto ne finirà nelle casse dello stato. ;o))) Gli UNICI interessi commerciali sono quelli di OBBLIGARTI a cambiare auto sempre prima, l'idea dei costruttori tedeschi in testa è RIFARE l'intero parco auto (E non per forza elettrico visto che mancano le strutture per un uso di massa) europeo, per cui sarai sempre costretto ad avere un debito con qualcuno e senza essere mai proprietario di quanto si "Compera" la lotta alle vetture Diesel è solo uno specchietto per le allodole. Poi la stampa fa passare sempre il messaggio che TUTTE le case non rispettino le norme sulle emissioni, ma ad oggi gli UNICI che sono realmente colpevoli sono solo i marchi VW, mentre degli altri marchi tedeschi si hanno molte certezze che barino a loro volta, ma al momento almeno gli USA (In europa comandano i tedeschi per cui... nemmeno i risarcimenti = USA Si - UE No) aspettano sicuramente un altro caso "Sanzioni alla Russia" prima di riscatenarsi. Saluti

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Tanti anni fa avevo letto che il motore diesel è efficiente e non inquina se fatta una regolare manutenzione, cosa che pochi sono avveduti dal fare. Io ho come auto da "battaglia" una Suzuki SJ 4X4 del 1986 non catalizzata, non vorrei mai averla davanti per quanto puzza ma preferisco pur sempre un benzina catalizzato piuttosto che un diesel vecchio o senza manutenzione. Al di là di qualsiasi interesse commerciale secondo me nessuno la racconta giusta, forse nemmeno gli asiatici e non parliamo di quanto inquina il traffico aereo in espansione!!! I tedeschi hanno l'ambizione di accelerare il rinnovo delle auto circolanti, forse pochi le cambiano ogni 2 anni, non tutti hanno i soldi per cambiarla di frequente, la mia media è intorno ai 10!

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Non posso far altro che condividere!

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
CUT - gli UNICI veri sviluppi utili all'ambiente e alla salute sono stai gli iniettori, il catalizzatore e l'eliminazione della benzina al piombo su tutte le vetture - CUT Al posto del termine iniezione ci andava il termine CATALIZZATORE. Sorry la vecchiaia galoppa e la vista fa schifo ;o)))
NOTIZIE PIÙ LETTE