Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn'ora di lavoro su 5 persa a cercare documenti

20.02.18 - 14:00
La mole di dati, che raddoppia ogni due anni, e un intranet sempre meno efficiente, sono complici di una perdita di produttività importante
Fotolia
Un'ora di lavoro su 5 persa a cercare documenti
La mole di dati, che raddoppia ogni due anni, e un intranet sempre meno efficiente, sono complici di una perdita di produttività importante

ZURIGO - Cercare documenti, dati, immagini e file finiti chissà dove, che ti capitano davanti quando meno te lo aspetti e mai quando ti servono. Colpa anche, talora soprattutto, dei sistemi aziendali ormai superati, che lasciano sempre più spesso a desiderare. Si stima che in media i collaboratori impieghino (sprechino?) fino al 20% del proprio orario di lavoro in ricerche nell'intranet: tempo che potrebbe essere tradotto in un incremento di produttività e che invece viene gettato inconsapevolmente al vento.

Una "perdita" aggravata dalla crescita esponenziale dei dati d'impresa, il cui volume raddoppia ogni due anni. Molte le aziende che finora hanno provato a sopperire con nuovi sistemi di archiviazione dei documenti, finendo però con il contribuire a una proliferazione degli archivi, di formati di file sempre più disparati e complessi, di servizi di cloud operativi in parallelo: una complicazione ulteriore, invece che un sollievo.

Le notizie diventano ancora più cattive se si pensa che Google Search Appliance, soluzione hardware che finora riusciva a mitigare il disagio, verrà ritirata dal mercato entro la fine del 2018. Alla lacuna proverà a porre rimedio ora Swisscom, che insieme alla software house elvetica Hulbee lancia "Enterprise search", una soluzione centrale di ricerca analoga, per rapidità e immediatezza, all'esperienza su internet. «Nella vita privata siamo abituati a cercare indirizzi e nomi di dominio nei motori di ricerca - osserva Andreas Wiebe, ceo di Hulbee - Perché nel mondo professionale dovremmo tornare all’era delle cartelle e dei sistemi di archiviazione?».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ambra M. 6 anni fa su tio
Concordo

Trasp 6 anni fa su tio
Bravo, bel articolo.
NOTIZIE PIÙ LETTE