Cerca e trova immobili

ITALIAPerugina: «Spazio per ulteriore dialogo»

17.02.18 - 14:28
Il ministro del lavoro italiano Giuliano Poletti ha sottolineato che «gli ammortizzatori sociali vanno usati ma con la finalità di riconsegnare una opportunità di lavoro alle persone»
Keystone
Perugina: «Spazio per ulteriore dialogo»
Il ministro del lavoro italiano Giuliano Poletti ha sottolineato che «gli ammortizzatori sociali vanno usati ma con la finalità di riconsegnare una opportunità di lavoro alle persone»

PERUGIA - Pensa ci sia lo spazio per un ulteriore dialogo durante il prossimo incontro sulla Perugina, il ministro del lavoro italiano Giuliano Poletti, il quale ha sottolineato che «gli ammortizzatori sociali vanno usati ma con la finalità di riconsegnare una opportunità di lavoro alle persone».

Oltre alla questione Nardi, il ministro stamani ha toccato, a margine del suo incontro a San Giustino, anche la vertenza dello stabilimento di San Sisto. Il 22 febbraio infatti ci sarà un incontro al ministero del Lavoro con Nestlé Italia per discutere di proroga della cassa integrazione per chi rimarrà fuori dai ricollocamenti.

«Qui è importante il dialogo e il confronto con le organizzazioni sindacali perché c'è questo piano in discussione», ha commentato Poletti, sottolineando la necessità di fare «tutto quello che si può per avere una prospettiva per i lavoratori, per reimpiegarli tutti quanti; questo "è lo sforzo che dobbiamo fare».

Secondo il ministro italiano poi «laddove non arriviamo in termini di prospettive di occupazione gli ammortizzatori sociali servono ma devono avere finalità temporanea e finalizzata al fatto che queste persone abbiano un lavoro dignitoso da fare».

«Noi siamo sempre pronti - ha aggiunto - ad usare gli strumenti che aiutano a rendere meno pesanti i problemi e a gestirli nel tempo, però lo spirito deve essere sempre quello di dare una possibilità a queste persone per avere un lavoro, perché io non credo - ha concluso - che la gente sta bene a casa con gli ammortizzatori sociali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE