Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAI “safe bond” di Draghi sono quasi pronti

20.01.18 - 16:31
Dopo quasi un anno di ritardo, il progetto per un nuovo tipo di attivi finanziari sicuri per rafforzare l'area euro è quasi pronto
Keystone
I “safe bond” di Draghi sono quasi pronti
Dopo quasi un anno di ritardo, il progetto per un nuovo tipo di attivi finanziari sicuri per rafforzare l'area euro è quasi pronto

 

FRANCOFORTE -  Il progetto per un nuovo tipo di attivi finanziari sicuri per rafforzare l'area euro è quasi pronto e sarà pubblicato a breve dopo quasi un anno di ritardo. Lo scrive l'agenzia Bloomberg, citando fonti vicine al dossier.

Il paper, commissionato dal presidente della Banca centrale europea Mario Draghi, offrirà un piano per raggruppare il debito sovrano dei 19 paesi dell'area euro in uno strumento finanziario che possa resistere al rischio derivante da uno o più paesi senza scatenare un contagio.

Questo rientra nell'iniziativa per gli 'European Safe Bond', iniziata nel settembre 2016 per evitare un ripetersi della crisi del debito sovrano nell'area. Questi strumenti - ricorda Bloomberg - hanno già provocato lo scetticismo di paesi come la Germania, che teme che alla fine Berlino si trovi a dover pagare per il debito di altri.

La task force, guidata dal Governatore della Banca centrale irlandese Philip Lane, prevede che istituzioni pubbliche o private raggruppino i titoli di stato in una nuova emissione divisa in tre tranche, riferisce una delle fonti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE