Cerca e trova immobili

ITALIASmartphone rallentati, l'Antitrust indaga su Apple e Samsung

18.01.18 - 18:41
Sotto esame «una generale politica commerciale volta a sfruttare le carenze di alcuni componenti per ridurre nel tempo le prestazioni dei propri prodotti»
Smartphone rallentati, l'Antitrust indaga su Apple e Samsung
Sotto esame «una generale politica commerciale volta a sfruttare le carenze di alcuni componenti per ridurre nel tempo le prestazioni dei propri prodotti»

MILANO - L'Antitrust ha avviato due distinti procedimenti per pratiche commerciali scorrette nei confronti delle società dei gruppi Samsung e Apple operanti in Italia. Lo comunica l'Autorità, spiegando che la decisione è stata presa ad esito di segnalazioni di consumatori e di un'attività preistruttoria svolta d'ufficio.

I professionisti avrebbero posto in essere «una generale politica commerciale volta a sfruttare le carenze di alcuni componenti per ridurre nel tempo le prestazioni dei propri prodotti e indurre i consumatori ad acquistarne nuove versioni».

Secondo l'Autorità, sarebbero stati inoltre proposti ai clienti «aggiornamenti software dei propri telefoni cellulari senza segnalare le possibili conseguenze dello stesso aggiornamento e senza fornire sufficienti informazioni per mantenere un adeguato livello di prestazioni di tali dispositivi, promossi ed acquistati per le loro specifiche ed elevate caratteristiche tecnologiche». Tali comportamenti, segnala l'Antitrust, potrebbero risultare in violazione di alcuni articoli del Codice del Consumo italiana.

L'Autorità comunica di aver effettuato «accertamenti ispettivi presso le sedi dei professionisti, per i quali si è avvalsa della collaborazione del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, assistito per i profili tecnici delle operazioni dai militari del Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche dello stesso Corpo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE