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ITALIA/CHIASSOMulta di 4 milioni a Lastminute & co

18.01.18 - 08:03
L'Antitrust condanna sei agenzie di viaggio online per scarsa trasparenza e sovrapprezzi ingiustificati
Multa di 4 milioni a Lastminute & co
L'Antitrust condanna sei agenzie di viaggio online per scarsa trasparenza e sovrapprezzi ingiustificati

ROMA - Le accuse sono sempre le stesse: scarsa trasparenza, sovrapprezzi ingiustificati, diritti nascosti. Adesso, però, non c'è solo la voce della gente, insoddisfatta del trattamento ricevuto dalle principali agenzie di viaggi online. C'è un'indagine dell'Antitrust italiana, anzi sei, che hanno portato a una multa di 4 milioni di euro a carico di www.it.lastminute.com (la cui sede è a Chiasso), www.volagratis.com, www.opodo.it, www.govolo.it, www.edreams.it, www.gotogate.it.

«Le indagini sono state avviate anche sulla base di segnalazioni pervenute da associazioni di consumatori e ad esito dello Sweep 2016, cioè dell'attività di verifica di 352 siti web di comparatori turistici nell'UE coordinata dalla Commissione europea», scrive sul sito l'Autorità garente della concorrenza e del mercato. «Sui citati siti internet, l'Autorità ha riscontrato la presenza di informazioni non sufficientemente trasparenti e di immediata comprensione per il consumatore, che ostacolavano l'esercizio dei relativi diritti, riferite alle responsabilità del soggetto che offre il servizio di intermediazione, all'identità della piattaforma per le prenotazioni alberghiere, ai criteri in base ai quali sono calcolati gli sconti praticati».

In particolare, l'attenzione si è soffermata sulla pratica di applicare un sovrapprezzo a seconda della modalità di pagamento prescelta. «Continua così l'azione di contrasto ad una pratica che frena lo sviluppo del commercio elettronico e impone un costo di transazione al quale i consumatori non sono in grado di sottrarsi, se non scegliendo forme di acquisto e pagamento più disagevoli. In taluni casi, è stata ritenuta illecita anche la previsione di un numero per l'assistenza telefonica post vendita a tariffazione maggiorata e l'assenza di un indirizzo elettronico che il consumatore può utilizzare per comunicare efficacemente con il professionista».

Pronti i ricorsi. «I nostri siti web operano in conformità con la legge italiana e con le precedenti decisioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - commenta in una nota eDreams Odigeo - Inoltre da sempre ci confrontiamo con le autorità nazionali per garantire il rispetto degli standard locali. La nostra decisione è quella di ricorrere in appello contro le sentenze dell’Agcm. Crediamo nella trasparenza e ci impegniamo sempre a fornire ai consumatori la migliore offerta al miglior prezzo».

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COMMENTI
 

Bandito976 6 anni fa su tio
Oleee! Fo di ball.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Molto bene...
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