Cerca e trova immobili

VENEZUELAIn arrivo 100 milioni di "Petro", la criptovaluta del greggio

06.01.18 - 12:31
L'annuncio è stato fatto dal presidente Nicolas Maduro
Keystone
In arrivo 100 milioni di "Petro", la criptovaluta del greggio
L'annuncio è stato fatto dal presidente Nicolas Maduro

CARACAS - Non solo Bitcoin, Ethereum e Litecoin: il vocabolario delle criptovalute si arricchisce con "Petro", la nuova moneta virtuale legata al petrolio che nei prossimi giorni verrà lanciata dal Venezuela in 100 milioni di pezzi.

L'annuncio è stato fatto dal presidente Nicolas Maduro, che ha così realizzato quello che aveva promesso ai primi di dicembre.

La nuova criptovaluta, ha detto Maduro nel corso di un meeting con i suoi ministri sulla tv di Stato, secondo quanto riferisce l'agenzia Bloomberg, sarà garantita dai 5 miliardi di barili del blocco Ayacucho nel giacimento dell'Orinoco e avrà circa il valore di un barile, per un totale di circa 5,9 miliardi di dollari.

L'obiettivo di Maduro è di servirsi del "Petro" per sfidare la "tirannia del dollaro", ma non è chiaro se la criptovaluta verrà utilizzata anche per ristrutturare il debito estero del Paese, alle prese con una drammatica crisi economica: la commissione messa su per ristrutturare o rifinanziare il debito, si è limitato a dire Maduro, "sta lavorando molto bene".
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE